.png)
-
Webinar - Modellazione e analisi della cupola della Chiesa della SS. Annunziata a Paternò con Midas Gen
martedì 25 marzo 2025 dalle 11:30 alle 12:30
Il programma Midas Gen è una soluzione avanzata per il calcolo strutturale di strutture generali, che offre una vasta gamma di strumenti di modellazione e analisi strutturale. È particolarmente indicato per il calcolo di strutture complesse, come i gusci a doppia curvatura, noti per la loro difficoltà di modellazione, che richiedono approcci specifici nella fase di discretizzazione del modello e nell'interpretazione dei risultati.
In questo webinar sul calcolo strutturale verrà approfondita la vulnerabilità sismica ante operam di una struttura complessa e sarà progettato un intervento di rinforzo sismico per migliorarne il comportamento durante le scosse sismiche. Si esploreranno anche le fasi di modellazione avanzata e la gestione dei comportamenti flessionale-membranale attraverso Midas Gen.
Un aspetto fondamentale nella modellazione strutturale avanzata è la scelta e l'accuratezza del materiale. In questo caso, è stato adottato il Concrete Damaged Plasticity Model, una legge costitutiva avanzata che rappresenta il comportamento asimmetrico del calcestruzzo e della muratura, con particolare attenzione alla risposta a trazione e compressione e alla gestione del softening post-picco.
Il webinar includerà anche una modello locale della lanterna sopra la cupola, con analisi avanzate a plasticità diffusa per studiare il comportamento della struttura ante e post operam.
Partecipante Speciale: L'Ing. Vito Valotta, esperto ingegnere strutturista, guiderà la sessione, esplorando le potenzialità di Midas Gen per la modellazione e l'analisi sismica in contesti non lineari. Saranno trattate le analisi sulla vulnerabilità sismica e le tecniche avanzate di rinforzo strutturale.
Alla fine del webinar, una sessione di domande e risposte anonime darà l'opportunità di interagire direttamente con l'ingegnere e chiarire dubbi generali su argomenti non trattati in dettaglio durante l'evento.
Argomenti trattati
✔ Introduzione alle principali funzionalità di Midas Gen versione Advanced;
✔ discretizzazione del dominio 3d con elementi solid e definizione dei vincoli;
✔ implementazione del materiale CDPM e del tipo di analisi ante e post operam;
✔ implementazione del modello locale della lanterna con relativa analisi ante e post operam.
Vuoi saperne di più?