csm_Header_architecture_1440x330_cc0b3d78d2

Allplan BIM Award 2021

il Concorso che intende premiare i migliori modelli realizzati dai nostri Clienti

Il Vincitore

ARCH. SERGIO BARESI

Ristrutturazione cascinale in Franciacorta

L'immobile oggetto dell'intervento di ristrutturazione è ubicato in Bornato di Cazzago San Martino (Brescia).
L'immobile è inserito nella zona “Nuclei di antica fomazione del vigente P.G.T.

L'intero corpo di fabbrica è disabitato da qualche tempo e strutturalmente labile per quanto riguarda alcune strutture, in particolare i solai, i pilastri del portico-loggia e le strutture di copertura. Constatato ed analizzato lo stato di degrado e le caratteristiche non consone con la sicurezza sismica, si procederà alla demo-ricostruzione di alcune delle parti strutturali. In coerenza con i dettami delle norme tecniche attuative del vigente P.R.G. , per i nuclei di antica formazione, si è proceduto alla progettazione dell'immobile in questione migliorandone l'utilizzazione del patrimonio abitativo, conservando e risanando alcune parti del cascinale compromesso. Si è cercato di riproporre il cascinale lombardo rispettando tutti gli elementi connotativi peculiari del cascinale. Verranno riproposti in chiave moderna in adeguamento alla normativa in vigore le strutture lignee del tetto , composto con travi principali e secondarie in massello di legno. Gli orizzontamenti dei vani abitativi saranno completamento in legno, come pure i loggiati. Gli spazi voltati saranno mantenuti e risanati sotto l'aspetto statico-estetico per trasmettere l'atmosfera della struttura tipica che in tutte le cascine era presente. Saranno risanate le murature d'ambito con materiali idonei deumidificanti, prevedendo per il piano terreno la formazione di vespai areati. Le pavimentazioni esterne del portico saranno in cotto, quelle del cortile saranno in acciottolato con relative pendenze di compluvio per le acque meteoriche.

All'esterno sono state eliminate alcune strutture superfetative incongrue con l'organismo edilizio storico. Due porzioni del portico asimmetricamente sono state destinate a veranda e/o giardino d'inverno. Si è recuperata la struttura della raccolta delle deiezioni animali (concimaia), trasformandola in piscina, che lambisce il terreno pertinenziale adibito a vigneto che manterrà la sua funzione di produzione vinicola. A coronamento della proprietà è stato proposto un muro di recinzione con copertura in coppi , struttura tipica dei broli della Franciacorta. Parte del terreno e del cortile sarà interessato ad una rigenerazione vegetativa con messa in opera  di essenze arboree e arbustive autoctone, migliorando così il rapporto verde - costruito all'interno del centro storico cittadino.

(stralcio dalla relazione tecnico-illustrativa allegata al progetto)

Allplan-Baresi-ristrutturazione- cascinale- Franciacorta-screen3

ARCH. SERGIO BARESI

Sergio Baresi nasce a Chiari (Brescia) il 20 giugno 1957, dove vive e lavora presso il proprio studio in piazza Aldo Moro n°4. Laureatosi al Politecnico di Milano nel 1988, dopo avere effettuato esperienze lavorative presso un'importante impresa di costruzioni internazionale e presso alcune Amministrazioni Pubbliche, nel 1994 inizia la libera professione per esprimere al meglio le sensazioni e le emozioni che regala l'architettura. Nel 2004 avendo avuto l'esito positivo alla prova d'esame con tesi conclusiva per l'a.a. 2001-2003, consegue il diploma di Tecnico Bioedile rilasciato dall'Associazione Nazionale di Architettura Bioecologica (A.N.A.B.) di Milano e dell'Institut fur Baubiologie+Oekologie di Neubeuern (I.B.O. -D-) e del Schweizerische Inter essengeminschaft fur Baubiologie/Bauokologie (S.I.B. -CH) per approfondire la cultura etica, ecologica e sostenibile dell'Architettura. Ha elaborato vari progetti per privati, per aziende e per la pubblica amministrazione.

Il Vincitore Junior

ARS GRAPHO STUDIO

Allplan Gianni Francesco Villaggio Turistico_viste

Villaggio Turistico ‘Marina’ - BIOARCHITETTURA

Il nostro concetto di bioarchitettura è riassunto nel progetto di ristrutturazione della Segheria di Braone in provincia di Brescia realizzato nel 2001.

Il filmato documenta sinteticamente il lavoro di ricerca e di sperimentazione fatto nei tre anni precedenti la sua ricostruzione.

Lo studio, realizzato successivamente dall’ing. Manuela Maddalena Bazzana per il dottorato di ricerca nel corso di cultura tecnologica e ambiente A.A. 2008/2009, dimostra attraverso analisi scientifiche il risultato ottenuto.

Il nostro orizzonte è riassunto nelle “4 R” rappresentate nelle quattro colonne in legno del portico della ex segheria.

  • Ristrutturazione come unica strada per porre fine a nuova occupazione di suolo
  • Recupero come revisione in chiave critica di tutto ciò che è stato costruito con l’intento di cancellare i segni di un passato considerato ormai da dimenticare
  • Riciclaggio per prolungare la vita dei prodotti ridando loro dignità attraverso nuove funzioni
  • Risparmio come sintesi dei tre modelli precedenti e paradigma di comportamenti ed azioni moralmente sostenibili nei confronti dell’ambiente e dell’uomo
Allplan Gianni Francesco Villaggio Turistico_immagini_

ARS GRAPHO STUDIO

L’Ars Grapho Studio nasce nel 1990 come progetto di scuola bottega per le arti applicate. Attraverso il contributo di diverse figure professionali si occupa di design, artigianato, architettura, grafica, scultura, pittura, restauro ecc. A metà degli anni '90 sviluppa un'attività artigianale nel settore del vetro artistico incrementando le proprie conoscenze nella lavorazione del vetro piano applicato all’arredamento. Alla fine degli anni '90, in contemporanea al progetto di ristrutturazione di una segheria veneziana dell’800, da trasformare in abitazione, iniziano anche gli studi del mobilio improntati alla semplificazione delle tecniche costruttive e al principio di riduzione degli elementi, caratteristiche peculiari del progetto complessivo. Il lavoro di ricerca ha prodotto una linea di mobili montabili con estrema semplicità, ecologici ed economici in linea con lo spirito del progetto complessivo.

ContestE’ il contest organizzato da Harpaceas dedicato ai Clienti Allplan giunto alla 4° edizione.

Building Vogliamo valorizzare e premiare i modelli prodotti con i software Allplan.

winnerCategoria Junior: al Professionista che ha attivato una licenza Allplan negli ultimi 24 mesi