
RICERCA & INNOVAZIONE
Nell’ambito delle tre direttrici di sviluppo aziendale, la sostenibilità gioca un ruolo centrale e trasversale allo stesso tempo.
Oltre a posizionarsi come partner tecnologico e procedurale per i migliori player italiani del settore delle costruzioni, Harpaceas rincorre l’innovazione digitalee sostenibile acquisendo competenze altamente specializzate, anticipando il trasferimento tecnologico ai clienti e garantendo loro servizi e proposte sempre più innovativi.
Il Team di Ricerca & Innovazione, costituito nel 2021, conta già al suo attivo sei progetti di ricerca, con attività nei settori dell’efficienza energetica e strutturale, dell’analisi della qualità dell’aria, del digital twin, dell’intelligenza artificiale, della sicurezza degli asset infrastrutturali, dell’approccio informatico alla Blockchain e alle procedure digitali per il controllo della decarbonizzazione della filiera (Life Cycle Assesment).
Tra gli obiettivi promossi e perseguiti dal Team di R&I di Harpaceas, insieme alla transizione digitale si distinguono il raggiungimento di standard di sicurezza adeguati per i luoghi di lavoro del settore delle costruzioni, l’implementazione di processi digitali innovativi funzionali al contenimento dell’impatto ambientale e verso l’automazione delle procedure di controllo degli asset edili e infrastrutturali, lo studio in appoggio alla sostenibilità sociale, mediante applicazioni per lo stakeholder engagement delle utenze fruitrici, attraverso gemelli digitali di asset immobiliari o infrastrutturali.
I NOSTRI PROGETTI

Progetto 7DeGreen
Flusso di lavoro BIM-oriented per la valutazione del ciclo di vita di un asset.
Propone un processo innovativo di attuazione del connubio tra sostenibilità e digitalizzazione.

Progetto AdESA
L’innovativo sistema per l'adeguamento energetico sismico ed architettonico degli edifici esistenti.
Una nuova vita al patrimonio edilizio esistente.

Progetto DIGITALIS
Harpaceas promuove DIGITALIS (DIGItal Twin for heALthy buIldingS), il progetto di Ricerca e sviluppo che ha l’obiettivo di progettare e realizzare un sistema tecnologico-digitale intelligente per rendere salubri gli edifici esistenti al fine di migliorare la sicurezza, la salute e la qualità della vita delle persone che li utilizzano.

Progetto HARPAM
Il progetto HARPAM nasce per rispondere a una sfida cruciale: migliorare la sicurezza e la resilienza delle infrastrutture in acciaio (ponti, grattacieli, impianti sportivi) in un contesto urbano soggetto ai cambiamenti climatici. Attraverso l’integrazione di sensori IoT, simulazioni strutturali avanzate e algoritmi di intelligenza artificiale, il progetto sviluppa una piattaforma predittiva per il monitoraggio continuo e la manutenzione preventiva delle giunzioni imbullonate.

Progetto Heritage BIM
Il progetto che si inquadra nell’ambito dell’offerta formativa europea Erasmus+, programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Harpaceas e il Politecnico di Milano sono i partner italiani del progetto. Obiettivo del progetto è realizzare un syllabus formativo specifico dedicato all’Heritage BIM che potrà essere adottato dalle Università coinvolte. Questo sarà possibile grazie ad un’analisi approfondita del flusso, che dal rilievo con metodologie tradizionali ed avanzate, permette di modellare gli edifici in piattaforme di BIM authoring e di effettuare una documentazione completa e un inventario dell'edificio storico.

Progetto INDICATE LIFE (National Building LCA Data Accelerator EU LIFE)
Un progetto co-finanziato dall’Unione Europea nel programma LIFE 2023 Clean Energy Transition, che affronta una delle sfide principali per la decarbonizzazione degli edifici: la carenza dei dati necessari per la definizione di politiche e decisioni strategiche sulle emissioni di carbonio lungo l’intero ciclo di vita (WLC) degli edifici in Europa.

Progetto MTB
Il Dipartimento Ricerca&Innovazione di Harpaceas promuove Mind The Bridge, il progetto avviato il primo gennaio 2024, che mira a trasformare il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture attraverso l'uso di Digital Twin, una replica virtuale di risorse fisiche intercomunicanti in real-time.

Progetto SAMBA
Harpaceas promuove SAMBA, uno dei 33 progetti di eccellenza selezionati dal bando “Call Hub Ricerca e Innovazione” di Regione Lombardia, finanziato con fondi POR FESR 2014-2020. Il progetto SAMBA ha l’obiettivo di sviluppare tecnologie digitali per creare Smart Building partendo da edifici già esistenti, grazie a sensori, AI e tecnologia 5G. Una soluzione tecnologica appropriata al contesto italiano e lombardo, caratterizzato dal rapporto tra storia-tradizione e innovazione-digitale. Il progetto sarà sperimentato in un edificio multi-tenant di Sesto San Giovanni.