Contatti

Servizi BIM tailor made

servizi-bim-harpaceas

La Divisione Servizi di Implementazione BIM e Digitalizzazione di Harpaceas si occupa di supportare gli operatori del mondo delle costruzioni nel loro percorso di trasformazione digitale e comprende le attività di formazione, implementazione e certificazione BIM.

Harpaceas crede molto nella valorizzazione delle persone attraverso la formazione.
Questa cultura aziendale si riflette positivamente anche nei servizi BIM erogati su misura per tutti i clienti, siano essi liberi professionisti, sviluppatori, general contractor, utilities, concessionari/gestori di infrastrutture, produttori, energy/oil&gas company, prefabbricatori, carpentieri o organizzazioni come pubblica amministrazione, studi di architettura, società di ingegneria, imprese di costruzioni.

Tutti i servizi BIM offerti da Harpaceas sono caratterizzati da innovazione, qualità, chiarezza, puntualità, attualità e sono orientati ad aumentare l’efficacia e l’efficienza delle attività professionali di ogni attore della filiera del mondo delle costruzioni.

Formazione BIM

I percorsi formativi BIM di Harpaceas sono come un viaggio. Decidiamo insieme la destinazione e, in base ad essa, creiamo su misura il percorso per raggiungerla, tenendo conto di conoscenze e competenze pregresse, esigenze da soddisfare, obiettivi da raggiungere.

I consulenti di Harpaceas e gli esperti più affermati nel settore danno ogni giorno il loro supporto a liberi professionisti e ad organizzazioni pubbliche e private, mettendo a loro disposizione competenze interdisciplinari ed esperienze professionali.

Dell’offerta formativa BIM tailor made di Harpaceas fanno parte percorsi formativi dedicati all’adeguamento delle conoscenze, con approfondimento dei profili previsti da norma UNI 11337-7:2018, propedeutici ad un piano di implementazione BIM e di aggiornamento, in conformità a PdR 78/2020.

Implementazione BIM

Harpaceas supporta società di progettazione, costruttori, fornitori di servizi, General Contractor, stazioni appaltanti pubbliche o private, gestori e altri operatori nel processo di cambiamento ed implementazione della metodologia BIM attraverso un’attività di consulenza su misura.

L’implementazione del BIM è efficace se svolta considerando diversi aspetti fondamentali, quali: Strategia di implementazione, Procedure, Software e IT Management, Supply Chain Management, Organizzazione e risorse umane e Piloting, tutto in assoluta conformità a normative nazionali e internazionali di riferimento, aspetti legali e tecnologie disponibili.

Certificazioni BIM

Harpaceas è Organismo di Valutazione presso ICMQ per il conferimento della certificazione per tutte le figure professionali che rientrano nella definizione di Esperto BIM (Norma UNI 11337-7): CDE Manager, BIM Manager, BIM Coordinator, BIM Specialist.

Perché è importante certificarsi come esperto BIM?

Grazie all’esperienza consolidata e riconosciuta nel settore e forte delle conoscenze approfondite in termini di norme e schemi di certificazione, Harpaceas affianca il cliente nella preparazione per la Certificazione BIM (Sistema di Gestione BIM – SGBIM definito dalla UNI/PdR 74:2019), dalla fase di analisi dei processi all’audit di certificazione.

Perché un’azienda dovrebbe certificare un sistema di gestione BIM?