"Questa è la prima volta in 30 anni che i Rup all'interno di sedi istituzionali potranno dire la loro" Daniele Ricciardi, Presidente di Assorup.
Oggi e domani, a Roma il Primo Congresso Nazionale dei Responsabili Unici del Progetto, presso la Camera dei Deputati in Piazza Montecitorio e la Sala della Protomoteca, in Piazza del Campidoglio.
Un’occasione di dialogo e di confronto sia tra i RUP stessi, ma anche e soprattutto con le Istituzioni, con la politica e il mondo dell’economia.
Tantissimi i politici presenti tra cui il Vicepresidente della Camera dei Deputati, Onorevole Sergio Costa.
L’Ing. Alessio Bertella, Partner e Manager del BIM & Digitalisation Consulting Services Department di Harpaceas presenzia in Aula, in qualità di Delegato per Harpaces al tavolo UNI/CT 033/GL 05 per la stesura delle norme UNI 11337:2017 “Gestione digitale di processi informativi delle costruzioni.”
Tra i temi discussi in aula, la gestione delle risorse del PNRR, di infrastrutture, di appalti nella sanità; la professionalizzazione del RUP con la proposta della “Patente del RUP“; il rapporto con le stazioni appaltanti.
Il presidente di Assorup, Daniele Ricciardi, nel corso della conferenza stampa di presentazione, ha esordito dicendo:
"Assorup è una giovane associazione nata a gennaio che ad oggi conta circa 400 associati presenti su oltre 90 provincie italiane. Lo scopo è la professionalizzazione di tutti coloro che operano nel settore dei contratti pubblici. Siamo impegnati in un dialogo costante con le istituzioni per portare le voci dei Rup in tutte le sedi competenti. Questa figura in Italia esiste dal 1994 come ruolo, ma in 30 anni nessuno ha mai pensato di generare una comunità che possa offrire supporto reciproco, oltre che rappresentanza nelle sedi istituzionali".
#unitisifaladifferenza #congressonazionaleassorup