Schneider Electric, leader globale nella trasformazione digitale della gestione energetica e dell’automazione, ha reso disponibili, tramite la piattaforma One Click LCA, il più ampio insieme di dati Environmental Product Declaration (EPD) mai pubblicato per prodotti MEP (meccanico, elettrico, idraulico). La piattaforma accoglie ora oltre 70.000 prodotti EPD, grazie all’aggiunta dei 50.000 riferiti a Schneider Electric, precedentemente stimati in circa 20.000 .
Sorouch Kheradmand, Global Head of Sustainability Partnerships di Schneider Electric, dichiara:
“Per ridurre le emissioni nel settore delle costruzioni, servono dati ambientali su ogni materiale utilizzato. Con la pubblicazione di questo vasto set di dati EPD, rendiamo più semplice la scelta dei prodotti più sostenibili”.
Grazie a One Click LCA, architetti, ingegneri e operatori del settore AEC possono infine accedere a questi dati e prendere decisioni progettuali sostenibili. Secondo un recente studio, l’86% dei professionisti del settore dichiara che le EPD influenzano la scelta dei materiali.
Panu Pasanen, CEO e fondatore di One Click LCA, aggiunge:
“Schneider Electric guida il settore MEP trasformando i dati EPD in un asset disponibile: ora i progettisti possono valutare con precisione l’impatto ambientale di ogni materiale. Ci aspettiamo che altri produttori seguano questa strada”
La piattaforma One Click LCA offre il database più esteso di EPD per prodotti edilizi (oltre 300.000), conformi a più di 80 standard e certificazioni, e si integra con oltre 20 strumenti BIM, tra cui Revit e Tekla Structures.
Scopri di più su One Click LCA