
A cosa serve?
CASE STUDIES
Walley Design
Centrale a ciclo combinato

Kallo (Belgio)
Cliente
Passione autentica per l’ingegneria WALLEY DESIGN, fondata nel 1974, è una Società di ingegneria che sviluppa circa 100.000 ore di lavoro ogni
anno. Cresciuta negli anni WALLEY DESIGN offre alla propria clientela Studi di Fattibilità, Sviluppo di Ingegneria di Base e di Dettaglio, Assistenza all’Approvvigionamento ed attività di Assistenza Impianto nei settori: Oil & Gas, Chimico e Petrolchimico, Farmaceutico, Impianti Industriali, Generatori di vapore. WALLEY DESIGN fornisce anche attività “Chiavi in mano”.
WALLEY DESIGN
Via Ombrone 23 | 21057 Olgiate Olona - VA
Perché Walley Design ha scelto Tekla Structures?
Il Tekla Model Sharing e la possibilità suddividere per fasi il modello BIM hanno garantito la possibilità di lavorare sullo stesso modello di più persone, in modo efficace e produttivo.
Arch Simone Lorenzin, Progettista senior
Walley Design
Il software Tekla Structures è ormai uno strumento indispensabile per la progettazione strutturale eseguita da Walley Design, dall’ingegneria di base fino a quella di dettaglio.
In questo progetto la capacità di Tekla Structures di potersi interfacciare con i diversi programmi, sia di calcolo che di impiantistica, la velocità nel rispondere a variazioni del progetto, sia come modellazione che come estrazione dei disegni e delle distinte, sono stati fondamentali.
Inoltre, molto utile per poter sviluppare i disegni di trasporto e sollevamento dei moduli del condotto di ingresso e del generatore di vapore (HRSG) è stata la possibilità di individuare velocemente il baricentro di ogni singolo modulo.
Caratteristiche del progetto
La centrale in oggetto rientra nel “NEW EUROPEAN PDH BOREALIS KALLO”, un impianto di deidrogenazione del propano tra i più grandi al mondo. Nel 2019 Tecnimont S.p.A. si è aggiudicata un contratto per i servizi di Engineering, Procurement, Construction Management (EPCM) e Commissioning, per un nuovo impianto di deidrogenazione del propano, incluse le relative Utilities e Interconnections, da parte di Borealis. Il nuovo complesso, che sarà situato nel sito produttivo già esistente di Borealis a Kallo, in Belgio, avrà una capacità produttiva a regime pari a 750.000 tonnellate all’anno, rendendolo uno dei più grandi ed efficienti impianti al mondo. Walley Design ha sviluppato le carpenterie metalliche relative al condotto di uscita dal turbogas, al generatore di vapore a recupero di calore (HRSG), al camino, alle strutture di servizio dell’HRSG e dell’air-intake, nonché il piping e i relativi supporti. Dopo l’attività di dimensionamento strutturale si è passati alla modellazione in Tekla Structures di tutte le carpenterie e all’estrazione dei disegni di progetto e del modello, da presentare al cliente per approvazione. Osservazioni e commenti del cliente, insieme allo sviluppo del piping con PDMS, sono stati integrati nel modello Tekla Structures per poter procedere alla fase di dettaglio.
Attualmente in cantiere si stanno svolgendo le prime attività relative alle opere civili, mentre le carpenterie metalliche sono in fase di ultimazione e le si stanno approntando per la spedizione.