A cosa serve?
CASE STUDIES
Gruppo Ingegneria Torino
Intervento di miglioramento sismico in area industriale Rivalta

Torino (TO)
Cliente
Gruppo Ingegneria Torino – GIT è una realtà nata con lo scopo di raggruppare professionalità ed esperienze multidisciplinari per offrire servizi specialistici di progettazione e consulenza in diversi ambiti tecnici. GIT si pone l’obiettivo di ampliare il proprio campo di interventi in Italia e all’estero, utilizzando conoscenze e tecnologie innovative, idonee a risolvere specifiche problematiche in tutti i settori di interesse. Stretti rapporti con realtà imprenditoriali leader di settore consentono di proporre operazioni e cantieri in diversi paesi esteri.
Gruppo Ingegneria Torino
Via Cercenasco 4c – 10135 Torino
gruppoing.to.it
I vantaggi ottenuti con Midas GEN
I fondamentali interventi sviluppati con Midas Gen hanno riguardato il rafforzamento locale dei pilastri e delle relative fondazioni, mediante l’inserimento di micropali e successivo incorporamento dei pilastri all’interno di setti sismo-resistenti.
Ing. Luigi di Carlo - Responsabile Strutture
Gruppo Ingegneria Torino è stato premiato risultando tra i vincitori, selezionati tra una lista di candidati, nell’ambito del concorso MIDAS MODEL COMPETITION 2018.
La realizzazione del progetto di miglioramento sismico della Palazzina Uffici Direzionali dello stabilimento produttivo GE AVIO AERO, situato a Rivalta di Torino (TO), è stata realizzata grazie alla versatilità del codice di calcolo di Midas GEN.
Il software ha reso possibile la modellazione del comportamento dinamico dello stato di fatto e, grazie all’implementazione di elementi “link” e analisi Boundary Change, si è effettuata la modellazione di dispositivi di vincolo dinamico tipo “shock transmitters”.
L’obiettivo era ridurre la vulnerabilità sismica nei confronti del martellamento tra corpi strutturali limitrofi.
Caratteristiche del progetto
Il complesso strutturale, realizzato nel 1968, ha dimensioni complessive pari a 500m x 15m e risulta dall’accostamento di n°8 blocchi tipologici più uno di testata. Tutti i blocchi sono caratterizzati da tre livelli, per un’altezza pari a circa 17m. Lo schema statico è rappresentato da telai in direzione longitudinale e comportamento pendolare nella direzione trasversale. Gli orizzontamenti sono realizzati da solai nervati orditi in direzione trasversale.
L’approccio metodologico al consolidamento è stato orientato al sostanziale mantenimento del comportamento strutturale esistente, apportando adeguate duttilità aggiuntive agli elementi resistenti ed al controllo delle interazioni sollecitanti tra blocchi limitrofi.
Determinato il carico assiale con Midas GEN, trasmesso dai dispositivi di vincolo dinamico con apposito modello locale, si è proceduto alla modellazione delle caratteristiche dell’elemento link, attivabile solo in fase dinamica, mediante analisi Boundary Change.
Grazie a Midas GEN, senza alterazioni significative dello schema statico esistente, è stato possibile mitigare la vulnerabilità sismica permettendo il trasferimento delle taglianti impulsive, consentendo comunque alla struttura le deformazioni termiche.
Ing. Luigi di Carlo