A cosa serve?
CASE STUDIES
Secured Solutions S.r.l.
Nuovo centro di controllo del traffico aereo dell’aeroporto di Cagliari-Elmas costituito dalla torre di controllo (TWR)

Cagliari
Cliente
Secured Solutions S.r.l. nasce nel 2008 come Spin-off Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari, opera nel campo della diagnostica, monitoraggio e progettazione strutturale e integrata, sia in ambito civile che industriale, con particolare focus per le opere complesse e gli interventi di recupero e adeguamento di strutture esistenti. Ha curato per conto della società Incide Engeenering srl di Padova in raggruppamento con M.C.I. Infrastructures Engineering Srl, affidatari della progettazione generale dell’opera, la modellazione, analisi e verifica delle opere in elevazione della nuova Torre di controllo dell’aeroporto di Cagliari. Le opere in fondazione sono state sviluppare e analizzate dalla società GeoMode di Cantù, Como, specializzata nella misura, monitoraggio, progettazione, direzione lavori di opere di fondazione e geotecniche complesse.
Azienda Secured Solutions S.r.l.
Indirizzo Via dell' Artigianato 11, Cagliari CA
Quali sono state le sfide per Secured Solutions, superate con l’adozione di Midas?

Il software utilizzato per l’analisi strutturale è Midas Gen, questo ha permesso in maniera agevole lo studio dell’intero complesso di edifici in un unico modello di calcolo garantendo il preciso controllo delle mutue interazioni e sollecitazioni scambiate tra loro.
Il software si è rilevato particolarmente efficace ed efficiente per la modellazione di geometrie complesse come quelle che caratterizzano il fusto delle TWR e la sua copertura costituita da una reticolare spaziale in tubolari in acciaio. È stato inoltre fondamentale per la risoluzione del complesso problema del comportamento sotto forzante sismica dell’intero complesso andando a considerare anche l’importante massa della platea di base nell’interazione dinamica Fondazione-Elevazione.
Midas Gen ha permesso di controllare e governare ogni parametro di calcolo e della modellazione, come la definizione ed applicazione dei carichi su elementi piani o elementi lineari, la corretta definizione dei vincoli esterni ed interni della struttura, oltre che gli effetti del ritiro e della viscosità sul lungo periodo del calcestruzzo. Particolarmente vantaggiosa è la possibilità di effettuare tutte le analisi e le verifiche di elementi in acciaio, c.a., ai sensi delle NTC2018 ed Eurocodici, in un unico ambiente di lavoro.
Il progetto riguarda la realizzazione del nuovo centro di controllo del traffico aereo dell’aeroporto di Cagliari-Elmas costituito dalla torre di controllo (TWR), con relativa Visual Control Room, e due Blocchi tecnici destinati ad ospitare le sale apparati e gli uffici del centro aeroportuale.
Il fusto principale della TWR di altezza complessiva pari a 37m, realizzato interamente in c.a. gettato in opera, è articolato in 10 piani con solai a soletta piena in cls, solidali al fusto e interrotti in corrispondenza del vano ascensore, passante, e dei cavedi porta impianti. I solai dei piani 10, 11 e 12 presentano delle parti in aggetto, di luce pari a circa 2,5m, rispetto alla sagoma del fusto e sono rispettivamente destinati a Servizio Meteo, Locale Servizi e piano di calpestio della VCR. Dalla corona esterna a sbalzo del solaio del livello 11 si sviluppa la struttura in carpenteria metallica perimetrale che contiene la facciata continua vetrata e i piedritti verticali a sostengo della copertura della TWR. Questa è costituita da una reticolare spaziale in acciaio realizzata con profili circolari cavi, vincolata per solo metà del suo sviluppo circonferenziale ai sottostanti montanti, sempre in acciaio, di sezione scatolare. Tale particolare disposizione degli elementi verticali comporta la formazione di una luce massima di sbalzo della copertura di circa 13,0 m, ma permette di garantire l’assenza di vistosi ed ingombrati elementi portanti per tutta l’estensione del campo di visivo degli operatori di volo.
In adiacenza alla torre principale sono previsti due blocchi tecnici, denominati rispettivamente Blocco Nord e Blocco Sud, di medesime caratteristiche costruttive e strutturali e differenziati tra loro dalle sole dimensioni altimetriche e planimetriche. Le strutture portanti sono composte da pilastri di sezione quadrata 40x40cm per entrambi gli edifici e per il solo edificio Nord da pareti a taglio verticali. Gli orizzontamenti sono costituiti da piastre piene in c.a. di spessore costante di 25cm. Sopra la copertura dell’edificio Sud si sviluppa una pensilina porta pannelli fotovoltaici in carpenteria metallica leggera.
Il sistema fondale, vista la particolare natura e caratteristiche dei terreni di sedime, è costituito da 165 pali ad elica continua (CFA) di 600mm di diametro e lunghezza totale di 22m. Sopra di questi si intesta una platea in c.a. di spessore variabile tra gli 80cm per i blocchi tecnici e 150cm al di sotto del fusto della TWR; platea considerata non collaborante ai fini della capacità portante del sistema fondale.