DVS
NUOVO COMPLESSO RESIDENZIALE R8 – EUROMILANO

Brescia
Cliente
DVS è la società di ingegneria del gruppo DVArea, con base a Brescia, dedicata alla progettazione integrata di strutture civili, in elevazione e in fondazione, tramite strumenti avanzati di modellazione, analisi dei dati e ottimizzazione parametrica. Si contraddistingue per le competenze integrate sull’intero spettro tecnico, dalla progettazione preliminare fino all’esecuzione. Grazie a un approccio olistico, DVS collabora con le altre società del gruppo dall’inizio di ogni progetto, offrendo soluzioni tecniche appropriate per garantire maggiore sicurezza, ottimizzare i tempi di progettazione e costruzione, ridurre i costi e migliorare la qualità del prodotto finale.
DVArea è un gruppo transdisciplinare che opera nel settore della progettazione: il general designer che affianca i player della filiera delle costruzioni e del real estate negli ambiti del design, del construction e del consulting, con attività e servizi rivolti al mercato privato e per la committenza pubblica.
Caratteristiche del Progetto

Il progetto esecutivo prevedere la realizzazione delle opere strutturali per la realizzazione di un nuovo complesso residenziale costituito da 7 comparti strutturalmente indipendenti, caratterizzati da differenti altezze massime. In particolare, il progetto ha una dimensione di 28.585 mq di SLP, di cui 27.782,84 mq destinati a residenza e 802,45 mq a funzioni commerciali. Si trova in posizione centrale rispetto all’area d’intervento e si sviluppa in un impianto a corte aperta di spazi pubblici, condominiali e privati. Vi sono due torri rispettivamente costituite da 24 e 20 piani, due linee costituite da 13 piani e infine una linea costituita da 11 piani, per una superficie totale pari a circa 3.805 mq.
L’insieme dei fabbricati principali e del piano terra e interrato costituiscono il basamento, dove saranno presenti le “amenities” per i residenti, che comprendono un wellness pavillion vetrato e immerso nel verde del giardino con piscina, spogliatoi, spa e solarium, ma anche una club house con giochi da tavolo, wine library e area relax a cui si aggiunge una dining area all’aperto attrezzata con grill e tavoli pergolati per gli abitanti delle residenze ed i loro ospiti.
Perché DVS ha scelto MIDAS e Tekla Structures?
L’utilizzo di Mida sGen in sinergia con Tekla Structures ha reso possibile visualizzare e analizzare la complessa geometria della struttura garantendo una corretta integrazione delle strutture con le altre discipline coinvolte (Architettura, impianti elettrici, meccanici e speciali, etc.) ed ha permesso la realizzazione di una progettazione integrata in ambito BIM. L’approccio al progetto è stato fortemente innovativo e orientato al digitale, ponendo al centro del processo i modelli informativi, permettendo di integrare tutte le discipline coinvolte.
-Ilaria Brescianini- Structural Engineer | Associate partner DVS
L’analisi strutturale è stata svolta con MidasGen, il quale ha permesso l’agevole modellazione delle solette di impalcato mediante l’utilizzo di elementi plate e l’utilizzo degli elementi wall per discretizzare le pareti sismoresistenti. Sono state svolte analisi numeriche, analisi modale secondo la ricerca degli autovalori di Ritz e analisi dinamica lineare con spettro di risposta, per ricavare le massime azioni sollecitanti sia in condizioni dinamiche che statiche. La necessità di controllare in maniera univoca i risultati delle analisi numeriche è stata agevolata dalla possibilità di estrapolare tabelle di dati in formato excel da poter rielaborare agilmente. In particolare, la validazione del modello di calcolo secondo quanto previsto dalle NTC2018 §10 risulta immediato grazie alla possibilità di interrogare qualsiasi elemento ed estrapolare dati numerici da confrontare con le calcolazioni manuali. Gli output grafici permettono di rendere chiari i risultati delle analisi sia al progettista che ad altri tecnici. La modellazione strutturale è stata svolta sviluppando modelli globali indipendenti, separati tra loro tramite giunti sismici/dilatazione. Lo studio degli impalcati è stato eseguito analizzando modelli locali di dettaglio.
Il modello informativo è stato realizzato utilizzando Tekla Structures, modellando per fasi i vari elementi dei vari buildings. All’interno del modello sono state modellate anche tutte le armature per consentire alla Committenza un valido supporto in termini di assistenza alle gare potendo estrapolare le corrette quantità di materiali. Per lo sviluppo progettuale sono stati stilati un Piano di Gestione Informativa e un Project Information Requirements, necessari al fine di gestire e monitorare i dati allocati nei modelli durante l’intera fase progettuale. In particolare, sono stati inseriti dati legati alle diverse informazioni da monitorare: tipologia di materiale, caratteristiche dei materiali, valori per il controllo della resistenza al fuoco, articoli e scomposizione WBS per i computi.
L’utilizzo di un processo BIM strutturato ad hoc ha consentito di ottimizzare il coordinamento e la gestione delle informazioni e delle varianti. L’intero patrimonio informativo ha costituito la base per la progettazione dell’opera attraverso la creazione di modelli suddivisi in architettonici, strutturali ed impiantistici, oltre ai relativi modelli federati.
Quali sono i vantaggi della metodologia applicata?
La metodologia applicata ha permesso una migliore collaborazione e coordinamento tra i 46 professionisti coinvolti, riducendo i rischi di errore e di incompatibilità, traducendosi in un risparmio di tempo e risorse preziose. Una migliore pianificazione dei lavori riduce i tempi di costruzione e dei costi associati a possibili varianti, consente di valutare l’impatto economico di diversi scenari costruttivi e di effettuare scelte consapevoli per ottimizzare l’investimento nel lungo termine. Non secondario è l’impatto legato al mantenimento delle prestazioni edilizie: l’organizzazione e la gestione delle informazioni relative all’edificio può agevolare le future attività di manutenzione e gestione dell’immobile.
La scelta di questo metodo ha fornito una migliore collaborazione e coordinamento tra i 46 professionisti coinvolti, riducendo i rischi di errore e di incompatibilità, traducendosi in un risparmio di tempo e risorse preziose. Non secondario è l’impatto legato al mantenimento delle prestazioni edilizie: l’organizzazione e la gestione delle informazioni relative all’edificio può agevolare le future attività di manutenzione e gestione dell’immobile.
La corretta interpretazione di ogni scelta progettuale ha effetti positivi in termini economici e ambientali. Non di meno, l’inserimento nel modello di tutti i dati progettuali, in relazione a tipologia, caratteristiche e performance di materiali e componenti, ha permesso di fare sintesi delle indicazioni progettuali interdisciplinari, garantendo requisiti di sostenibilità che dovranno essere osservati in fase di cantiere.