
A cosa serve?
CASE STUDIES
FORGHIERI FABIO & C.
Progetto costruttivo e Ingegnerizzazione Strutturale in un Ampliamento Produttivo di Alta Moda

Italia
Cliente
Fabio Forghieri è Modellatore BIM e Progettista di Strutture e Infrastrutture complesse di cemento armato e carpenteria metallica con oltre 20 anni di esperienza.
GENERAL CONTRACTOR: ING. FERRARI SPA - Leader nella progettazione, costruzione e gestione di opere civili ed impianti complessi e innovativi dal punto di vista tecnologico, si rivolge a una clientela industriale e direzionale di elevato standing. I suoi clienti sono impresi multinazionali e nazionali di tutti i principali settori produttivi: dall’ automotive al biomedicale, dal farmaceutico al fashion e lusso, passando per elettromeccanico, agroalimentare, ospedaliero, chimico e bancario.
Azienda FORGHIERI FABIO & C. SAS
Indirizzo Via Gibellini 184 - Modena
Quali sono state le sfide per lo Studio Tecnico di Forghieri Fabio & C., superate con l’adozione di Tekla Structures?

“Grazie alla capacità di Tekla Structures di simulare e analizzare il progetto anticipatamente, è stato possibile pianificare con precisione le zone dense, le riprese di getto e la gestione delle forometrie.
Questo approccio ha contribuito a ridurre significativamente i tempi, ottimizzando le operazioni.”
L'uso di Tekla Structures è stato essere fondamentale per il successo del progetto di ampliamento della sede produttiva. La precisione nella modellazione, l'ottimizzazione dei processi e la gestione integrata delle componenti hanno portato a una realizzazione efficace e puntuale dell’opera, rispettando i tempi e i requisiti di qualità previsti.
Dettagli del Progetto e Metodologia BIM
La modellazione delle strutture in calcestruzzo armato ha coinvolto una dettagliata pianificazione delle armature, inclusi spilli, distanziatori e pioli a punzonamento, per un totale di circa 1.600.000 kg di armatura. Questo approccio ha ridotto significativamente i tempi di montaggio grazie alla pianificazione anticipata delle zone dense, delle riprese di getto e della gestione delle forometrie e dei rinforzi.
La realizzazione delle distinte di armature ha permesso ordini puntuali e un controllo rigoroso degli approvvigionamenti, gestendo oltre 200 elaborati di cemento armato. La parte in calcestruzzo armato fuori terra include anche celle galvaniche e parti prefabbricate con solai alveolari.
L'integrazione di tutte le componenti materiali - calcestruzzo in opera, prefabbricati e carpenteria metallica- è stata gestita attraverso un processo BIM. Questo ha permesso di affinare la progettazione di dettaglio, prevenendo i problemi di montaggio. Ad esempio, sono state progettate asolature specifiche per le carpenterie metalliche, ottimizzando le lavorazioni. Sono state gestite anche le interfacce con gli infissi e la copertura a shed, sostenuta staticamente da elementi lignei e caratterizzata da elementi vetrati.
Le strutture sono progettate in modo che siano tutte a vista: collegate nella parte interrata e giuntate sismicamente nella parte in elevazione. La complessità del progetto ha reso essenziale una gestione precisa delle interferenze e dei passaggi impiantistici, poiché l’edificio deve operare come una vera e propria macchina produttiva. Otto edifici interconnessi vanno a creare l’ampliamento della sede produttiva di un importante marchio italiano operante nell'accessoristica per alta moda: Leofrance.
L'estensione planimetrica è così suddivisa:
-
Interrato 5.000 mq;
-
Piano terra 6600 mq;
-
Piano primo 6600 mq;
-
Copertura 6900 mq.
"La completa modellazione delle parti strutturali ha facilitato l'ottimizzazione dei sistemi di staffaggio impiantistici, la scelta della componentistica e l'analisi dei carichi, fondamentale anche per le certificazioni antincendio."
Geom. Fabio forghieri
Titolare
Studio Tecnico Forghieri & C.