A cosa serve?
CASE STUDIES
ISR – Ingegneria Sicurezza Rilievi
Validazione strutturale di due macchinari in uso presso lo stabilimento ABB di Vittuone

Milano
Cliente
Lo Studio ISR nasce nel 2011 dopo un periodo di collaborazione, tra i tre soci. Le attività dello studio vertono principalmente su problematiche di tipo strutturale, con particolare attenzione alle strutture esistenti, di qual si voglia tipologia, per le quali viene svolta una attività di consulenza che va dal rilievo, al calcolo, al disegno delle soluzioni progettate.
ISR – Ingegneria Sicurezza Rilievi
Vicolo F.lli Bandiera,9
28066 Galliate (NO)
studioisr.it
I vantaggi ottenuti con Midas GEN
Tutta la modellazione è stata eseguita esclusivamente in ambiente Midas Gen.
ISR - Ingegneria Sicurezza Rilievi
L’utilizzo di Midas Gen ha permesso di realizzare una modellazione realistica delle parti principali delle macchine partendo da un rilievo manuale della geometria. La versatilità degli strumenti di modellazione di Midas ha consentito di ricreare la struttura senza passare da CAD tridimensionali e lavorare direttamente con i piani medi a schema.
La particolarità del modello risiede nella ricostruzione dei vincoli di appoggio degli anelli sui rulli e del sistema di cuscinetti antiribaltamento, modellati con molle compression only ad elevata rigidezza.
Caratteristiche del progetto
L’incarico è relativo alla validazione strutturale di due macchinari in uso presso lo stabilimento ABB di Vittuone, simili per conformazione geometrica ma di diverse dimensioni. Entrambi sono costituiti da due parti: un telaio di base realizzato in piatti e profili aperti in acciaio, su cui sono installati, tramite perni, due rulli e una trave ad anello chiusa di diametro interno 2.13 m e 1.2 m. Le macchine vengono utilizzate per eseguire lavorazioni sugli statori di motori elettrici di grandi dimensioni: il pezzo viene inserito all’interno della trave ad anello e bloccato tramite vitoni scorrevoli e regolabili, montati su binari. Per poter accedere alle varie parti dello statore, la trave ad anello può ruotare sui rulli, azionati da un motore.
Girello D=2.13 m e D=1.2 m
Il modello di calcolo è costituito da elementi monodimensionali tipo beam e bidimensionali tipo plate che vanno a simulare le varie aste in profilato a sezione aperta e i piatti. Il largo impiego di elementi bidimensionali nasce dalla necessità di poter cogliere lo stato tensionale di dettaglio nelle varie parti del modello. Il peso dello statore varia da un minimo di 80 kN a un massimo di 140 kN per la struttura più grande e tra 20 kN e 50 kN per quella più piccola, oltre a una eccentricità del carico gravitazionale di circa 50 mm. Sono state indagate due posizioni dell’anello: 45 e 90°.