• Seminario online - IL BIM e la filiera delle costruzioni: le nuove frontiere dell’interoperabilità

    lunedì 3 aprile 2023 dalle 14:30 alle 17:30

SEMINARIO IN MODALITA’ FAD SINCRONA ordineLecco

Il BIM, “Building Information Modeling“, è una tecnologia che sta profondamente modificando il modo di concepire la progettazione, realizzazione e gestione delle costruzioni e delle infrastrutture.

Sempre più spesso sentiamo parlare di BIM associandolo ad un modello tridimensionale per il calcolo strutturale, geotecnico, energetico o impiantistico.

In realtà il BIM non è un semplice modello CAD ma è una metodologia di lavoro che si fonda innanzitutto sull’interoperabilità delle persone e delle professioni che rappresentano.

Interoperabilità vuol dire collaborazione e capacità organizzativa grazie alle quali si ottimizzano tutti i processi riducendo tempi e costi ed aumentando efficienza e produttività di tutti i soggetti coinvolti.

La metodologia BIM ad oggi rappresenta l’evoluzione digitale del mondo delle costruzioni e delle infrastrutture come ponti e gallerie

Lo scopo è quello di rivoluzionare le pratiche progettuali in termini metodologici e strumentali, lasciando intatti i principi teorici di base. La progettazione strutturale trae beneficio da tale sviluppo digitale, potendo contare su uno degli aspetti principe della Metodologia BIM: “L’interoperabilità multi-disciplinare”.

Da alcuni anni, infatti, si è radicata una decisa tendenza ad utilizzare i modellatori BIM come ambiente alternativo al pre-processing dei software di calcolo. Questa modalità di lavoro si configura come un metodo più efficiente e moderno. Tra le diverse modalità di dialogo possibili, i link diretti costituiscono il metodo più efficace poiché scrivono il file di input del software FEM nella sua “lingua madre”, consentendo al modellatore BIM di “parlare” direttamente con il programma di calcolo strutturale e geotecnico.

 

Non solo flusso di dati progettuali ma all’interno della metodologia BIM, un ruolo chiave è rivestito dal Model Checking grazie al quale è possibile verificare e validare i progetti non solo in fase progettuale, ma anche durante tutte le fasi del processo. La filosofia del BIM si sta estendendo anche alle fasi che precedono la costruzione dell’opera, prendendo in considerazione non solo i rischi geometrici presenti sul progetto ma anche l’ottimizzazione della sua organizzazione, estendendo così tutti i vantaggi del BIM in termini di tempi, costi e interoperabilità, scelta fatta anche in seguito all’uscita del Decreto n° 560/2017 che impone, attraverso vari step, l’utilizzo della metodologia BIM per tutte le opere pubbliche di qualsiasi importo entro il 2025.

Gli ingegneri devono effettuare l’iscrizione tramite la piattaforma eventi dell’Ordine: ISCRIVITI

 Il Link per il collegamento verrà inviato il giorno precedente all’evento

 L’evento è gratuito.

 Agli ingegneri partecipanti a tutta la durata del corso saranno riconosciuti n. 3 CFP ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

14:30
Saluti iniziali e introduzione al seminario

Ing. Alderighi Adriano, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Lecco
Ing. Samuele Perni, Sales Engineer Harpaceas

14:45
Le sinergie tra BIM e geotecnica in ambito Infrastrutturale
Ing. Samuele Perni, Sales Engineer Harpaceas

15:15
Il progetto di un impianto industriale in acciaio attraverso il link Tekla Structure - Midas Gen
Ing. Marcello Scola, Socio Scola Ingegneria

15:45
La modellazione parametrica per l'ottimizzazione del calcolo strutturale
Ing. Elia Sironi, Technical Specialist Harpaceas

16:15
Il BIM, l’autodromo di Monza e la validazione con Solibri come innesco della qualità progettuale
Dott. Emiliano Segatto, Responsabile area corsi Volcano High
Dott. Simone Pozzoli, BIM Manager Volcano High

17:00
Ponti Sicuri: BIM e digitalizzazione a servizio della sicurezza delle infrastrutture
Ing. Paolo Sattamino, General Manager, Technical Harpaceas

 17:30 Saluti e tavola rotonda.

ISCRIVITI