• Seminario online - Modellazione ed analisi in ambito non lineare di strutture esistenti

    lunedì 4 luglio 2022 dalle 15:00 alle 17:30

La valutazione della vulnerabilità di edifici e infrastrutture esistenti è un problema di particolare rilevanza per il territorio italiano, dove gran parte del patrimonio costruito non è stato realizzato con criteri antisismici. 
Lo studio di tale problematica è importante per la determinazione del livello di sicurezza di queste strutture a seguito di un evento sismico sia per poter effettuare degli studi di scenario, individuando gli edifici più a rischio sul territorio e pianificarne gli interventi utili al ripristino della sicurezza, sia per indirizzare i primi soccorsi post evento
sismico verso le aree più vulnerabili. 
L’ evoluzione scientifica che si è avuta negli ultimi venti anni, e conseguentemente quella Normativa, ha sicuramente permesso di progettare strutture in grado di soddisfare gli stati limite richiesti, ma la gran parte delle costruzioni esistenti in Italia è vulnerabile perché ricade per la quasi totalità in un periodo temporale in cui la conoscenza delle strutture, dei materiali e delle azioni era molto limitata ed al contempo sorretta da basi Normative non sufficientemente adeguate sia dal punto di vista tecnico che istituzionale.
In maniera particolare negli ultimi anni, la comunità scientifica si è spinta allo studio di modelli e metodi di analisi non lineare al fine di garantire una corretta valutazione della sicurezza strutturale di edifici ed infrastrutture esistenti.
La vera novità delle nuove applicazioni normative è rappresentata dallo sviluppo di criteri di modellazione affidabili (ed applicabili) per le strutture esistenti. 
Prima dell'O.P.C.M. 3274, la normativa italiana non si era mai dedicata alla definizione di metodi di analisi appositamente dedicati alla valutazione del grado di resistenza all'azione sismica delle strutture esistenti.

Il Seminario ha l’obiettivo di presentare alcuni casi reali di opere d’arte esistenti risolti da professionisti con l’ausilio di software di calcolo strutturale specialistici.

Programma
Ore 14:45
REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI, ACCESSO ALLA PIATTAFORMA 

Ore 15:00
Saluti iniziali
Ing. Mario Stoppani – responsabile della Commissione Strutture dell’Ordine 

Ore 15:15
Introduzione al Seminario
Ing. Samuele Perni, Techinical Pre-Sales - Harpaceas

Ore 15:30
Vulnerabilità sismica: analisi non lineari a plasticità diffusa e concentrata di strutture in calcestruzzo armato e muratura
Ing. Michele Boatti

Ore 16:00
Le riserve di resistenza plastica nei ponti esistenti: dall’analisi storica documentale all’analisi dinamica non lineare del Ponte Salle
Ing. Massimo De Nardi – ITS - Engineering
Ing. Matteo Furlan – ITS - Engineering

Ore 16:30
Simulazione numerica dei rinforzi strutturali per elementi in c.a. in analisi non lineari
Ing. Samuele Perni, Techinical Presales - Harpaceas

Ore 17:00
Analisi non lineare e fattore di comportamento: un caso studio
Ing. Mattia Benci - EP&S s.c.a.r.l.

Ore 17:30
Dibattito, conclusione e saluti finali

 

Docenti/ Ing. Mattia Benci – Ep& S s.c.a.r.l. – Ing. Massimo De Nardi – ITS Engineering – Ing. Matteo Furlan – ITS Engineering –  Ing. Samuele Perni – Technical Pre-Sales Harpaceas – Ing. Michele Boatti

Crediti formativi professionali / 

Quota iscrizione / 10,00=  da versarsi entro il  27/06/2022 tramite bollettino di pagamento PagoPA che verrà inviato dalla Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri all’indirizzo mail indicato all’atto dell’iscrizione.

Non saranno quindi accettate iscrizioni fuori termine e non verranno restituite quote per mancata partecipazione al seminario.

ISCRIVITI