• Webinar - Esempi pratici di riqualificazione sismica di edifici in muratura e cemento armato con sismabonus

    mercoledì 8 giugno 2022 dalle 11:30 alle 12:30

Nel campo della sicurezza sismica in Italia, il problema delle costruzioni esistenti è molto importante. Si pensi sia all’alto valore del patrimonio edilizio esistente sia all’elevata vulnerabilità dello stesso nei confronti dei terremoti.

“La predisposizione di una costruzione ad essere danneggiata si definisce vulnerabilità. Quanto più un edificio è vulnerabile (per tipologia, progettazione inadeguata, scadente qualità dei materiali e modalità di costruzione, scarsa manutenzione), tanto maggiori saranno le conseguenze”.

Il testo di riferimento in materia di edifici esistenti con interesse artistico e monumentale è «Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale allineate alle nuove Norme tecniche per le costruzioni».

La particolare complessità delle problematiche coinvolte dipende dalla varietà di tipologie strutturali presenti: chiese, torri, edifici e castelli e i diversi materiali: murature, cemento armato o acciaio.

Appare quindi impossibile utilizzare un metodo standard di verifica e di progetto; lo stesso vale per le tecnologie di intervento tradizionali e moderne disponibili.

Nel webinar si riportano i punti chiave della valutazione del rischio sismico del patrimonio esistente e un esempio di applicazione di interventi di miglioramento sismico su due strutture esistenti, una in muratura e una in cemento armato.

Prodotto dalla software house italiana Tecnisoft, fin dal 1982 ModeSt si distingue nell’ambito della modellazione e del post-processamento di strutture in c.a., acciaio e legno.

Grazie al connubio con il solutore ad elementi finiti Xfinest, il pacchetto software ad oggi permette di effettuare analisi lineari e non lineari per materiale e geometria di strutture discretizzate ad elementi finiti, sia nuove che esistenti; svolgere progettazione e verifica in accordo a D.M. 2018 (con relativa circolare) ed Eurocodici, produrre e gestire in modo agile e veloce i disegni esecutivi di cantiere. A tutto questo si aggiungono: funzionalità avanzate di scambio dati in ottica BIM, la possibilità di studiare l’isolamento sismico per mezzo di LRBD e friction pendula, la presenza di rinforzi strutturali di tipo incamiciatura e FRP ed un corposo modulo geotecnico.

Questo webinar permetterà ai partecipanti di conoscere anche tutte le altre significative potenzialità del software ModeSt/Xfinest.

Al termine dell’evento, una sessione completamente anonima di domande e risposte consentirà l’interazione con l’esperto, che potrà chiarire i dubbi eventualmente emersi durante il webinar in tempo reale.

LISTA TEMI

  • Panoramica generale

  • Calcolo dell’Indicatore di rischio sismico

  • Simulazione interventi di rinforzo per elementi in CA e muratura

  • Classificazione rischio sismico

  • Lettura risultati e report di calcolo

Iscriviti al webinar