-
Webinar | Le novità di ModeSt 8.37: rinforzi CAM, prestazioni grafiche e strumenti BIM avanzati
giovedì 13 novembre 2025 dalle 11:30 alle 12:30
Dal 1982 ModeSt, software sviluppato da Tecnisoft, rappresenta uno standard nella modellazione e nel post-processamento di strutture in cemento armato, acciaio e legno.
Grazie all’integrazione con il solutore ad elementi finiti Xfinest, sviluppato da Harpaceas S.r.l., il pacchetto consente di eseguire analisi lineari e non lineari per materiale e geometria, progettare e verificare strutture in conformità alle NTC 2018 e agli Eurocodici, e produrre rapidamente i disegni esecutivi di cantiere.
La versione 8.37 introduce importanti innovazioni che arricchiscono ulteriormente il software, tra cui:
- la possibilità di eseguire interventi di rinforzo con sistema CAM su travi in cemento armato con sezione rettangolare, anche per strutture esistenti calcolate secondo il D.M. 17/01/18;
- strumenti avanzati per la gestione automatica delle immagini di progetto, che consentono di aggiornarle istantaneamente nelle relazioni di calcolo;
- miglioramenti in termini di prestazioni grafiche nella visualizzazione dei tassi di sfruttamento;
A tutto questo si aggiungono: funzionalità avanzate di scambio dati in ottica BIM, la possibilità di studiare l’isolamento sismico per mezzo di LRBD e friction pendula, la presenza di rinforzi strutturali di tipo incamiciatura e FRP ed un corposo modulo geotecnico.
Durante il webinar, una dimostrazione live del programma mostrerà la semplicità di utilizzo della piattaforma di calcolo.
Al termine, una sessione anonima di domande e osservazioni permetterà ai partecipanti di approfondire i temi di maggiore interesse.
TEMI TRATTATI
- Rinforzo di travi in c.a. con sistema CAM per incremento di resistenza a pressoflessione e taglio, anche con analisi pushover.
- Aggiornamento automatico delle immagini della struttura all’interno delle relazioni di calcolo.
- Ottimizzazione della visualizzazione dei tassi di sfruttamento per elementi in acciaio e legno.
- Rinumerazione selettiva di aste, muri ed elementi bidimensionali.