Descrizione
Da oltre 30 anni Harpaceas è il partner ideale per la trasformazione digitale del mondo delle costruzioni. Fondata nel 1990 a Milano, contribuisce alla digitalizzazione della filiera delle costruzioni, offrendo al mercato tecnologie e servizi specialistici, supporto e formazione. Nel corso degli anni, alla vendita e al supporto di software di modellazione BIM e per il calcolo strutturale e geotecnico, si sono aggiunti all’offerta di Harpaceas i servizi di consulenza strategica, formazione e solutions integrator. Tutto ciò è stato possibile grazie a competenze ed esperienze maturate affiancando i clienti nelle loro attività quotidiane e anche attraverso la partecipazione a tavoli normativi sulla digitalizzazione, progetti di ricerca nazionali e internazionali e all’attivazione di partnership strategiche. La proposta di Harpaceas è in grado di soddisfare concretamente le richieste degli operatori dei settori delle Costruzioni, Infrastrutture ed Energia introducendo metodologie e processi a livello tecnico e manageriale, con particolare attenzione ai temi della sicurezza e sostenibilità e dell’evoluzione tecnologica attraverso soluzioni IoT, Blockchain e AI. Per queste ragioni, oltre 2.500 clienti tra aziende, sia pubbliche che private, e liberi professionisti scelgono ogni giorno di affidarsi alle competenze dei professionisti Harpaceas. In previsione dell’ampliamento Dipartimento servizi di implementazione BIM e digitalizzazione, Harpaceas ricerca BIM Consultant AECO - Senior da inserire all'interno della proprio Team Consulenziale
Attività principali
Ti appassionano l’innovazione e la tecnologia? All’interno del nostro Dipartimento ti occuperai di riprogettare i modelli operativi e organizzativi in chiave BIM; di costruire gli standard a supporto del ciclo vita degli asset; di identificare, testare ed implementare gli strumenti e le tecnologie abilitanti; impostare e coordinare la digitalizzazione dei patrimoni esistenti. Sarai tu ad entrare nel nostro Team se hai l’abilità di pensare “out of the box”! Supporterai il cliente nello sviluppo e implementazione della digitalizzazione dei processi aziendali con il BIM.
Supporterai il cliente nello sviluppo e implementazione della digitalizzazione dei processi aziendali con il BIM, svolgendo prevalentemente le seguenti attività:
- Partecipazione a progetti di digitalizzazione dei processi delle costruzioni per i clienti
- Affiancamento e piloting su progetto per i nostri clienti
- Formazione specialistica o metodologica in ambito BIM (attività formative su temi normativi, tecnologici, pratici legati alla digitalizzazione della filiera delle costruzioni, il supporto).
- Supporto alla certificazione del Sistema di Gestione BIM (SGBIM), alla certificazione di figure professionali BIM, il supporto all'ottenimento della certificazione
Requisiti
- Residenza/Domicilio: Milano o hinterland.
- Titolo di studio: Laurea Magistrale in Ingegneria Civile indirizzo trasporti/edile, in Ingegneria gestionale, Architettura.
- Esperienza lavorativa: almeno almeno 3 o 4 anni in un team di progetto che abbia seguito una commessa BIM.
Conoscenze tecniche
- Conoscenze tecniche: Sono gradite la conoscenza e l'uso di tecnologie di BIM authoring nel campo dell'ingegneria o dall’architettura e/o la conoscenza ed utilizzo di tools per il coordinamento e/o di model & code cheching e/o la conoscenza e l'utilizzo tecnologie 4D, 5D. Conoscenza dei processi di data management.
- Conoscenza informatica: Conoscenza di uno o più software BIM oriented (authoring, model e code checking, coordinamento), partecipazione a Master in BIM Management, aver avuto una esperienza professionale di almeno 3 o 4 anni in un team di progetto che abbia seguito una commessa BIM.
- Conoscenze linguistiche: Buon livello inglese sia nel parlato che nello scritto (>= B2 con riferimento al passaporto europeo delle lingue).
Competenze Trasversali
- propensione al lavoro di squadra,
- gestione efficiente e proattiva dei tempi di lavoro,
- predisposizione all’apprendimento di nuove competenze,
- autonomia operativa,
- capacità comunicative e orientamento verso il cliente
- attitudine al problem solving
- capacità e predisposizione a parlare in pubblico
- buona capacità di analisi di priorità e criticità;
Vuoi far parte di un team coeso e vincente in cui mettere in mostra il tuo potenziale?
Si offre un ambiente di lavoro, giovane, dinamico e stimolante con opportunità di crescita professionale. Lavorare in Harpaceas è una esperienza sfidante, in cui premiamo il merito, la passione e l’iniziativa.
Orario di lavoro: Full time, con possibilità di smart working.
Sede di lavoro: Milano (MI)
Tipologia di contratto: da valutareLa remunerazione sarà commisurata all’esperienza maturata e alle competenze acquisite. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. I dati personali contenuti nei CV saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione, nel rispetto del D.lgs. 196/2003 e s.m.i e del Regolamento (UE) 2016/679.