10 MARZO 2023

Gli integratori trasversali per il progetto delle solette rampanti delle scale in c.a. con ModeSt 8.29

by Area tecnica

Le scale rappresentano quelle parti di struttura che consentono il collegamento tra i vari piani. 
A seconda dello schema strutturale che le caratterizzano si differenziano in scale a soletta rampante, scale con travi a ginocchio e gradini a sbalzo, scale in acciaio, scale con gradini a sbalzo e scale su volta rampante

Le scale a soletta rampante rappresentano la tipologia più comune nel panorama edilizio italiano delle costruzioni in cemento armato. La soletta rampante è una piastra ad asse inclinato (rampa) che poggia sulle travi poste al livello di piano e di interpiano. I gradini in genere sono riportati sulla soletta e non hanno funzione portante.

202303_ModeSt

Attraverso l’uso degli integratori trasversali, ModeSt 8.29 consente di eseguire la modellazione con elementi bidimensionali e progettazione di una scala a soletta rampante in c.a. gettata in opera.

Si possono ottenere diverse geometrie di configurazione della scala come pianerottoli parzialmente o totalmente a sbalzo. La struttura può essere a solaio pieno o alleggerito potendo contemplare anche le azioni sismiche. Lo schema statico è quello di trave-solaio ad asse spezzato con appoggi in corrispondenza delle travi. I vincoli agli estremi hanno un grado di che può essere di semplice appoggio o di incastro perfetto.

In Modest è possibile definire un opportuno criterio di progetto per gli integratori trasversali assegnando armature, disposizioni e regole progettuali, ottenendo alla fine del progetto il disegno delle armature e il relativo computo.

Vuoi saperne di più?

Guarda il video

 

Leggi anche

15 MAGGIO 2025

Tassi di sfruttamento dei collegamenti delle strutture in acciaio.

by Area tecnica

3 GENNAIO 2025

Il nuovo telaio equivalente delle strutture in muratura con ModeSt 8.35

by Area tecnica

10 LUGLIO 2025

Rinforzi delle membrature in c.a. negli edifici esistenti

by Area tecnica