FLAC 3D, Grazie ai suoi avanzati legami costitutivi è in grado di simulare anche il comportamento degli ammassi rocciosi; tra questi troviamo il legame di Hoek – Brown.
Di cosa si tratta? Il legame costitutivo di Hoek-Brown è un criterio empirico utilizzato per descrivere il comportamento meccanico delle rocce fratturate sotto carico, in particolare la loro resistenza al taglio. È stato sviluppato da Evert Hoek e Edwin Brown negli anni '80 per offrire una rappresentazione più accurata del comportamento delle rocce rispetto ai criteri di resistenza classici, come il criterio di Mohr-Coulomb.
A differenza del criterio di Mohr-Coulomb, che è lineare, il criterio di Hoek-Brown è non lineare, il che permette una descrizione più realistica del comportamento delle rocce, specialmente in presenza di discontinuità e fratture.
Con la versione 9.1, Flac3D mette a disposizione un potente tool chiamato Hoek-Brown Calculator per la determinazione dei parametri del legame a partire dai dati di input, attraverso la visualizzazione delle diverse correlazioni empiriche tra i diversi parametri.