Quest’anno Harpaceas è scesa in piazza con l’iniziativa di Fondazione Veronesi per raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica sui tumori pediatrici, grazie al prezioso contributo di ANICAV e RICREA.

Il Team Harpaceas si è unito con impegno, dedicando il proprio tempo libero al progetto "Il Pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente®" di Fondazione Umberto Veronesi ETS , contribuendo alla causa per sostenere la ricerca scientifica sui tumori pediatrici.
Sabato 20 e domenica 21 aprile, i volontari di Harpaceas si sono trovati in piazza San Nazzaro in Brolo, a Milano per sostenere la settima edizione de “Il Pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente®”, un’iniziativa ideata per raccogliere fondi e finanziare la ricerca e la cura in ambito pediatrico, al fine di garantire le migliori cure possibili ai bambini malati di tumore e aumentare le loro aspettative di guarigione.

Il ricavato della raccolta fondi permetterà di finanziare l’innovativa piattaforma di ricerca e cura PALM Research Project®, una rete internazionale per la messa a punto di nuovi trattamenti per la cura della leucemia acuta mieloide dell’età pediatrica. La piattaforma, finanziata da Fondazione Umberto Veronesi ETS, che avrà la durata di 5 anni, coinvolgerà l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – principale polo di ricerca e cura pediatrica in Europa - come centro di riferimento, il Laboratorio di diagnostica centralizzata della Clinica Oncoematologica di Padova, il Dipartimento di oncologia sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e il Department of Leukaemia dell’MD Anderson Cancer Center (Houston USA) come centri di supporto.
|
La leucemia mieloide acuta (LMA), un tumore raro del sangue che origina nelle cellule staminali presenti nel midollo osseo, rappresenta il 20% di tutti i casi di leucemia acuta osservati in età pediatrica, dato che si traduce - in Italia - in circa 70 nuove diagnosi all’anno nella fascia 0-18. Sostenere questo progetto è fondamentale perché permetterà l’avvio della sperimentazione clinica – la prima in ambito europeo – della terapia genica con cellule CAR-Natural Killer per il trattamento della leucemia mieloide acuta recidiva o resistente alle cure convenzionali. |
Harpaceas è orgogliosa di aver contribuito al raggiungimento di questo obiettivo.