Il rinforzo mediante incamiciature in c.a. è uno degli interventi di consolidamento più comuni per le strutture esistenti in c.a. Il suo utilizzo è indicato per il rinforzo dei pilastri.
L’incamiciatura in c.a. è realizzata mediante il “ringrosso” della sezione tramite l’aumento delle dimensioni originali e l’aggiunta di armature longitudinali e staffe.
L’intervento consente di:
- aumentare la capacità portante;
- aumentare la resistenza alla flessione e/o al taglio;
- aumentare la capacità di deformazione;
Il software ModeSt, codice di calcolo agli elementi finiti operativo nell’ambito dell’analisi strutturale, prodotto dalla software house Tecnisoft di Prato in sinergia con il solutore Xfinest di nostra proprietà già da diverse versioni aveva introdotto il comando per la simulazione delle incamiciature in c.a ora con la versione 8.32 ha esteso le sue funzionalità permettano di considerare il rinforzo anche nella determinazione della cerniera plastica del pilastro rinforzato, consentendo quindi di valutarne il contributo nella determinazione della curva di capacità a valle di un’analisi push-over a plasticità concentrata.
Questa estensione è fondamentale per la valutazione della capacità resistente di strutture nello stato di progetto dopo eventuali interventi di adeguamento/miglioramento.