4 DICEMBRE 2023

Interoperabilità: BIM - ModeSt

by Harpaceas

L’approccio BIM ha introdotto una procedura di progettazione integrata e collaborativa dove è fondamentale lo scambio di dati tra le diverse discipline coinvolte nel processo edilizio come quelle architettoniche, strutturali ed impiantistiche. Fondamentali in questa funzione sono i links diretti che permettono, in un approccio Open-BIM, di trasferire i modelli di analisi creati in un ambiente di BIM authoring strutturale o architettonico ad un ambiente di calcolo FEM.

I link diretti consentono di esportare dal modello parametrico 3D il modello agli elementi finiti secondo il formato compatibile con l’ambiente di calcolo FEM. Tale possibilità riduce notevolmente il tempo di lavoro, ottimizzando le scelte progettuali.

Il software ModeSt, codice di calcolo agli elementi finiti operativo nell’ambito dell’analisi strutturale, prodotto dalla software house Tecnisoft di Prato arrivato alla versione 8.31 al fine di ottimizzare la progettazione strutturale ha introdotto diverse possibilità di scambio dati con i principali ambienti di BIM strutturale e molto altro ancora…

Scopri le importanti novità

202312_Interoperabilità BIM - ModeSt

Leggi anche

11 DICEMBRE 2024

Interoperabilità SCIA AutoConverter - ModeSt

by Area tecnica

10 MARZO 2023

Tecniche integrate BIM-SHM per il monitoraggio strutturale con Midas Gen

by Area tecnica

6 OTTOBRE 2023

Progetto delle opere fondazionali con Midas nGen

by Harpaceas