Gli attori principali del comparto AECO (Architecture, Engineering, Construction and Operations) stanno gradualmente iniziando ad approcciarsi alla Mixed Reality.
Le applicazioni principali di questa tecnologia coprono oggi usi nella formazione, nel monitoraggio, nella manutenzione.
In ambito di formazione in materia di salute e di sicurezza, per esempio, l'adozione della Mixed Reality offre l'opportunità di sviluppare know how ed esperienze senza mettere a rischio i lavoratori, permettendo di maturare le skill necessarie in ambiente neutro. In questo modo arriveranno in cantiere operatori più consapevoli dell'attività che andranno a svolgere, abbattendo buona parte dei rischi legati all'inesperienza.
Se, ad esempio, un addetto alla manutenzione junior avesse bisogno di eseguire dei controlli di routine in cantiere, potrebbe ricevere delle indicazioni visive durante l'esecuzione dei controlli e questo potrebbe accelerare il processo di acquisizione dell'esperienza del lavoratore, aumentarne la produttività, la qualità del lavoro ma soprattutto abbattere i rischi legati all'attività.
Vuoi saperne di più?
Ascolta la puntata di Costruire SMART