12 SETTEMBRE 2022

Modellazione e analisi di un viadotto esistente con impalcato a cassone in acciaio a piastra ortotropa

by Flavia Tarsilla

Nell’arco degli ultimi vent’anni le tematiche concernenti l’affidabilità e la vulnerabilità delle infrastrutture stradali sono divenute sempre più oggetto di considerevole attenzione. È infatti opinione condivisa che disastri e rischi di origine naturale e antropica che colpiscano le arterie di comunicazione abbiano gravissime ricadute sia sul territorio che sulla popolazione insediata. Di conseguenza è sempre maggiore l’attenzione dell’ingegneria strutturale sui seguenti aspetti:

  1. Valutazione della vulnerabilità sismica e/o per eventi eccezionali (calamità naturali) delle infrastrutture di trasporto (strade, ferrovie e aeroporti), incluse le metodologie di prova e di conduzione di test in situ con sistemi ad alto rendimento
  2. Accurata simulazione numerica dello stato di fatto
  3. Sviluppo di nuovi sistemi costruttivi multifunzione, basati su elevati livello di industrializzazione e ingegnerizzazione, utilizzando anche materiali innovativi e sostenibili, per la realizzazione di infrastrutture, nelle sue componenti, sicure, durevoli ed a basso livello di impatto ambientale valutato sull’intera vita utile dell’infrastruttura e sistemi di miglioramento/adeguamento per quelle esistenti.

Nel presente caso studio è stata effettuata la modellazione e la stima della capacità sismica del viadotto esistente con impalcato a cassone in acciaio, modellato sfruttando l’agevole interoperabilità tra due software della famiglia Midas.

La fase di creazione della geometria e generazione della Mesh è stata implementata in Midas NX, software estremamente flessibile nella diversificazione della dimensione degli elementi plate, permettendo così l’ottimizzazione dell’onere computazionale delle analisi a fatica.

L'analisi strutturale è stata svolta con Midas Civil, il quale ha permesso di gestire in modo efficace l’assegnazione delle condizioni di vincolo e di creazione di Pressure Moving Loads, sfruttando in modo congiunto la Load Combination dei Static Pressure Loads ad applicati a passo costante.

La modellazione e le analisi hanno riguardato la porzione di impalcato in corrispondenza della corsia lenta, interessata dal transito dei veicoli pesanti, realizzando così un modello FEM full-plate.

Per la determinazione dello spettro delle tensioni indotte nei dettagli di fatica della piastra ortotropa è stata preventivamente realizzata la mesh della nervatura in Midas NX.

Guarda il progetto

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