Con Paratie Plus 2022 di recente rilascio è disponibile un wizard di modellazione che semplifica le operazioni di costruzione di modelli, anche complessi, riducendo notevolmente i tempi di lavoro.
Il wizard è raggiungibile al lancio del programma, prima di aprire un nuovo modello; la finestra propone una traccia di default, che può essere personalizzata per comporre il proprio schema.
È possibile modellare sia paratie singole multitirantate sia paratie doppie con puntoni.
Il wizard permette la creazione non solo dello schema iniziale, ma anche di tutta la fasistica, che viene proposta in automatico sulla base del numero dei supporti richiesti e della profondità di scavo finale.
Può essere richiamato il catalogo terreni e gestito come nel normale utilizzo del programma, essendo la definizione dei materiali l’attività più delicata nell’ambito di una modellazione di tipo geotecnico.
Tramite il wizard possono essere inseriti anche carichi di tipo Surcharge e può essere gestita la posizione della falda (in ogni fase).
Una tabella riepilogativa dei supporti e di tutti i parametri a loro afferenti è riportata nella parte inferiore della finestra; un ulteriore strumento di controllo consiste in uno schema grafico riepilogativo di tutti gli elementi inseriti, con l’indicazione delle principali informazioni (come quote o entità dei carichi).
Il modello così costruito può essere successivamente modificato all’interno del normale ambiente di lavoro di Paratie Plus in modo da essere specializzato in accordo alle esigenze contingenti dell’Utente.
Il modello costruito tramite wizard può infine essere salvato per essere utilizzato come schema di lavoro iniziale in successivi progetti.
Buon lavoro con Paratie Plus 2022.