8 SETTEMBRE 2025

Nuove funzionalità di progetto e gestione modello: ModeSt 8.37! 

by Area tecnica

La nuova versione 8.37 di ModeSt introduce una serie di novità che soddisfano in modo sempre più efficiente l’esigenza degli utenti di utilizzare uno strumento di calcolo strutturale completo ma, allo stesso tempo, versatile. ModeSt, infatti, permette al progettista di ottimizzare il flusso di lavoro, accompagnandolo in tutte le fasi di analisi della struttura: dall’iniziale realizzazione del modello di calcolo fino alla gestione del post processing e stesura di elaborati grafici e relazione di calcolo.

Per questo motivo, lo sviluppo della nuova versione si è concentrato in tre direzioni principali:

  • Potenziare le capacità di analisi su strutture esistenti
  • Accelerare la produzione della relazione di calcolo
  • Aumentare la velocità operativa di modellazione

Le quali hanno portato all’introduzione delle seguenti funzionalità.

Rinforzo tramite sistema CAM su travi in c.a. a sezione rettangolare di strutture esistenti
Da applicare dopo aver calcolato la struttura secondo il D.M. 17/01/18 in modo da incrementarne la resistenza a taglio e a flessione. La vera forza di questa implementazione risiede, però, nella sua completa integrazione nel motore di calcolo: i benefici dei rinforzi vengono considerati non solo nelle verifiche statiche locali, ma sono pienamente integrati anche nell'analisi sismica statica non lineare (pushover). Ciò significa ottenere una valutazione globale più accurata e realistica del comportamento della struttura rinforzata.

Immagini dinamiche nella relazione di calcolo
Il programma è ora in grado di produrre delle immagini dinamiche capaci di adattarsi a modifiche apportate alla geometria, ai carichi e al calcolo.
All'interno dell’apposita finestra di dialogo della relazione, le viste da aggiornare verranno evidenziate e, con un solo click sull'apposito bottone, tutte le immagini verranno rigenerate mantenendo inquadratura e impostazioni. A quel punto, sarà sufficiente rigenerare il documento per avere una relazione perfettamente coerente, con dati e illustrazioni aggiornate. Un risparmio di tempo notevole e la garanzia di una documentazione impeccabile.

Prestazioni aumentate nella visualizzazione dei tassi di sfruttamento per legno e acciaio
Una delle fasi cruciali del post processing è visualizzare l’esito dei controlli per il soddisfacimento delle prescrizioni normative che, solitamente, si traduce nella generazione di una mappa colorata dei tassi di sfruttamento di facile consultazione per avere una panoramica completa dello stato verifiche.

Elaborare con rapidità queste informazioni risulta fondamentale motivo per cui è stato introdotto un nuovo sistema di caching intelligente per gli elementi in legno e acciaio, che permette il recupero degli indici calcolati in precedenza per tutte le visualizzazioni successive, a parità di risultati e criteri di progetto.

Oltre alle novità principali, la versione 8.37 include altri affinamenti pensati per migliorare l'esperienza d'uso quotidiana:

  • Rinumerazione Selettiva
    È ora possibile rinumerare automaticamente le aste, i muri o gli elementi bidimensionali precedentemente selezionati, garantendo massima flessibilità nella gestione di modelli complessi.
  • Sicurezza Evidenziata in Relazione
    Per una leggibilità immediata, all'interno della relazione di calcolo ogni verifica riporta ora la sicurezza calcolata, con un'intuitiva colorazione verde per i casi soddisfatti e rossa per quelli non soddisfatti. Identificare le criticità non è mai stato così facile.
  • Compatibilità con IDEA StatiCa v25
    Per garantire una perfetta interoperabilità con gli strumenti software maggiormente utilizzati nell’ambito del calcolo dei giunti in acciaio, ModeSt 8.37 supporta pienamente il progetto dei collegamenti in acciaio con l'ultima versione 25 di IDEA StatiCa Steel.

L'aggiornamento a ModeSt 8.37 è già disponibile e raccomandato a tutti gli utenti con un piano di manutenzione attivo. Siamo certi che apprezzerete la potenza e l'efficienza di questa nuova versione.

Sei interessato/a ad ulteriori approfondimenti sulla nuova versione 8.37 di ModeSt?

Richiedi maggiori informazioni

 

Leggi anche

12 SETTEMBRE 2022

Importazione dati da prove CPT e SPT: il modulo geotecnico di ModeSt 8.27

by Harpaceas

8 APRILE 2022

Progetto e verifica di pannelli in legno Xlam con Modest 8.26

by Flavia Tarsilla

13 GIUGNO 2025

Interventi di rinforzo con materiali compositi FRCM con ModeSt 8.36

by Area tecnica