Tra le novità più attese della versione 8.37 di ModeSt merita attenzione la possibilità di dimensionare il sistema di rinforzo con tecnologia CAM anche per le travi.
Questa implementazione incontra le necessità di molti professionisti del settore che, occupandosi di rinforzo strutturale del patrimonio esistente, possono ora contare su una funzionalità aggiuntiva che permette loro di gestire con una flessibilità totale lo studio degli interventi di rinforzo degli edifici intelaiati in c.a. che sono stati largamente costruiti dagli anni 60/70 ad oggi.
Molte di queste costruzioni, risultando inadeguate agli standard prestazionali della vigente normativa tecnica, sono oggetto di interventi migliorativi: dal consolidamento statico fino al miglioramento e adeguamento sismico.
Il programma di calcolo strutturale ModeSt si dimostra uno strumento efficace per gestire una numerosa casistica di interventi di rinforzo per elementi in c.a. permettendo il calcolo sia dei sistemi cosiddetti “tradizionali” sia di quelli più innovativi basati sui “materiali compositi”.
Per le travate con sezione rettangolare di strutture esistenti calcolate in base al D.M. 17/01/18, oltre ai rinforzi FRP che rientrano nella seconda tipologia, è ora possibile gestire anche i sistemi tradizionali con metodologia CAM. I rinforzi vengono tenuti in conto anche nell'analisi sismica statica non lineare (pushover).
Nell’apposito ambiente interattivo si impostano tutti i parametri necessari:
Tipologia- Angolare
- Piatto orizzontale/verticale
- Piastra orizzontale/verticale
Meccanismo di riferimento
- Taglio
- Flessione
- Entrambi
- Uniforme
- Suddiviso in 3 zone

Sei interessato/a ad ulteriori approfondimenti sulla nuova versione 8.37 di ModeSt? Stay tuned!