La realizzazione della struttura metallica dell'edificio VIVACY XL di 6.000 m² dei laboratori Vivacy, situati in Alta Savoia e specializzati in cosmetici di lusso, è stata una vera sfida sotto diversi aspetti.
In primo luogo, la progettazione della forma arrotondata dell'edificio (voluta perché potesse inserirsi armoniosamente nell'ambiente stradale del luogo) ha richiesto un forte know-how degli operatori. Inoltre, oltre alla struttura, l'originalità dell'involucro, costituito da una rete di acciaio inossidabile tesa su tutta la superficie esterna dell'edificio, ha richiesto la fabbricazione di lame di metallo e la loro successiva installazione.
REFFET, piccola officina metallica francese, ha raccolto questa sfida brillantemente grazie al suo know-how e alle soluzioni Tekla Structures e Trimble Connect per progettare, produrre e installare la struttura in acciaio, comprese le lame metalliche, di questo edificio. L'assemblaggio della struttura completa è stato distribuito in quattro mesi, suddiviso in più fasi, per installare le 1.000 tonnellate di acciaio prodotte nelle officine REFFET.
Trimble Connect ha fatto la differenza sul campo.
Il modello BIM importato in Trimble Connect consente una volta sul posto di completare i progetti con informazioni più dettagliate e di visualizzare le complessità dell'assemblaggio per una doppia verifica. Lo strumento consente inoltre di individuare nervature aggiuntive o livelli altimetrici se necessario. I team acquisiscono autonomia sul sito e convalidano la qualità del loro lavoro direttamente in loco.
L'utilizzo di Trimble Connect durante la fase di installazione consente un miglioramento nel processo di installazione e una vera garanzia di qualità per i team di REFFET.
Fonte: "Trimble Connect facilite l’installation des charpentes métalliques - Exemple avec l’entreprise REFFET" - trimble.com