Digital Transformation Engineering

Il Team di Digital Transformation Engineering (DTE) di Harpaceas combina le competenze più specialistiche del settore delle Costruzioni (ingegneria strutturale, geotecnica e infrastrutturale) con le conoscenze più aggiornate relative agli ambiti della programmazione WEB, desktop, interazione con database e altro ancora.

standard-quality-control-concept-m(3)

La divisione Digital Transformation Engineering (DTE) si concentra sulla creazione di progetti di integrazione tra sistemi informatici.

Fondata oltre 13 anni fa per supportare clienti nel campo dell’automazione dei processi nell’ambito del BIM strutturale, ora offre servizi per tutte le esigenze del settore delle costruzioni.

Utilizza una strategia che combina il project management con l’information technology applicata alle costruzioni, per affrontare sfide specializzate in questo settore.

DTE4

Cosa prevede il percorso di affiancamento? 

La definizione in accordo con il Cliente di un percorso mirato a raggiungere i suoi obiettivi tenendo conto di conoscenze e competenze pregresse, esigenze da soddisfare, obiettivi da raggiungere. 

Inizialmente, viene condotta un’analisi interna che include interviste con il personale, studio delle procedure interne, analisi delle modalità operative e identificazione di criticità e ambizioni di miglioramento. Questo serve a fotografare lo stato attuale per la proposta di digitalizzazione. 

Segue un’analisi delle criticità tecnologiche basata su interviste con personale specializzato, valutazione delle principali criticità e desiderata di miglioramento dell’efficienza dello scambio dati. L’obiettivo è verificare il livello di adattamento delle tecnologie in uso.
L’attività di integrazione si divide in due approcci:

  • utilizzo di formati standard come l’IFC per garantire interoperabilità,
  • scambio secondo protocolli specifici su richiesta del cliente.
DTE1
Qual è l’obiettivo? Ottimizzare i tempi e la qualità dei dati.


Automatizzare procedure ripetitive, anche  tramite lo sviluppo di software ad hoc o ingegnerizzazione di procedure informatiche.

La collaborazione inizia con piccoli progetti per testare e migliorare le soluzioni proposte.
La proposta si articola inizialmente tramite lo Sviluppo di una soluzione «semplificata» per verificare la fattibilità, la Creazione di test al vero con successiva valutazione Go/No Go e susseguenti azioni di steering prima dello sviluppo definitivo del software. Nel caso di progetti fortemente innovativi o particolarmente articolati e con ridotti livelli di conoscenza in condivisione con il Cliente si può adottare una strategia di sviluppo del tipo Agile.

Tutti i progetti realizzati dalla divisione Digital Trasformation Engineering sono svolti in qualità e conformità a normative nazionali e internazionali del settore.

202210_Podcast
spotify_hc
Apple-Podcast-costruire-smart
amazon_music_hc

In questo episodio parliamo di digitalizzazione nel settore delle costruzioni:

  • metodologia BIM e Digital Transformation;
  • il settore Digital Transformation Engineering di Harpaceas;
  • interoperabilità, automazione, Information Management e Facility Management, Digital Twin;
  • il monitoraggio delle opere e delle infrastrutture...