15 NOVEMBRE 2022

Da 12 a 9 settimane per la consegna dei disegni di shopdrawing digitalizzando il processo approvativo

by Flavia Tarsilla

Maire Tecnimont Group presenta il progetto di digitalizzazione di un processo approvativo in un grande progetto petrolchimico EPC.
 L'intervento riguarda un impianto di polipropilene con capacità di produzione di 800 milioni di tonnellate annue, suddivise per due unità di processo, in aggiunta ad un’area di gestione del materiale da 116.000 metri quadri. 

Numerose sfide progettuali hanno stimolato la ricerca di metodi alternativi per la gestione di questo progetto dal punto di vista digitale. Tra queste la più significativa è stata sicuramente la tempistica con cui è stato richiesto di completare l’approvazione dei disegni di shopdrawing, riducendo da 12 a 9 settimane dalla data di trasmissione degli input.

L’adozione di Trimble Connect quale strumento in grado di fornire un’unica piattaforma come sorgente di dati, uno scambio diretto bidirezionale con Tekla Structures, senza richiedere costi aggiuntivi ai vari dipartimenti già operativi con licenza Tekla Structures, si è rivelata determinante per il raggiungimento degli obiettivi di progetto e verrà valutata la possibilità di introdurre questo strumento in tutti i progetti futuri.

Guarda il progetto

Leggi anche

13 GENNAIO 2023

Messa in sicurezza dei ponteggi: Cimolai avvia un progetto di digitalizzazione

by Flavia Tarsilla

9 FEBBRAIO 2021

Sicurezza dei ponti esistenti in Italia: la sostenibilità passa (anche) dal BIM

by Flavia Tarsilla

2 SETTEMBRE 2022

PNRR e digitalizzazione delle infrastrutture: la linea AV/AC dell’attraversamento di Vicenza a cura di Bonifica

by Flavia Tarsilla