Si è recentemente tenuto il primo Tavolo di Lavoro Lombard-IA, un'iniziativa chiave per promuovere lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale (IA) all'interno dell'Assessorato Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, al quale ha partecipato anche Paolo Odorizzi, direttore del Dipartimento Ricerca e Innovazione di Harpaceas.
"Lombard-IA" rappresenta un'importante iniziativa di governance e sviluppo dell'Intelligenza Artificiale nell'ambito regionale della ricerca e dell'innovazione. La Regione Lombardia ha delineato un piano ambizioso, mirato a collaborare strettamente con attori pubblici e privati già coinvolti nel settore dell'IA sul territorio, assumendo un ruolo attivo di coordinamento. L'obiettivo principale di Lombard-IA è quello di valorizzare le risorse presenti nella regione, promuovere la condivisione di conoscenze e creare al tempo stesso le condizioni ottimali per uno sviluppo affidabile, etico e sostenibile dell'Intelligenza Artificiale.
Questo contribuirà in modo significativo alla crescita economica e sociale della Regione.
Paolo Odorizzi ha sottolineato il ruolo attivo di Harpaceas nella diffusione dell'Intelligenza Artificiale in Italia, attraverso la vendita di prodotti e software innovativi, nonché la proposizione di soluzioni avanzate ai clienti per migliorare il settore delle costruzioni e delle infrastrutture italiane. Harpaceas è fermamente impegnata a sostenere iniziative come Lombard-IA, che mirano a promuovere l'innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile e il suo impegno riflette l'importanza di collaborazioni sinergiche tra settori pubblici e privati per promuovere l'adozione responsabile e strategica dell'Intelligenza Artificiale, creando un ambiente favorevole per l'innovazione e il progresso sociale ed economico.