14 DICEMBRE 2023

Harpaceas presente all'evento organizzato a Roma da GBC Italia: "La responsabilità del cambiamento per il benessere delle persone"

by Chiara Raucci

"La Responsabilità del Cambiamento per il Benessere delle Persone" è stato il titolo dell'importante evento tenutosi ieri, 14 dicembre, a Roma e organizzato dal Green Building Council Italia.

Il presidente di GBC Italia, (Green Building Council) Fabrizio Capaccioli, ha aperto il convegno ponendo l’attenzione sul concetto di  responsabilità del cambiamento non come un concetto astratto, ma piuttosto un impegno concreto per il benessere individuale. Ha enfatizzato la necessità di posizionare l'uomo al centro dell'ambiente costruito, affinché il futuro possa garantire un approccio pragmatico alla sostenibilità coinvolgendo tutti gli attori attraverso il principio di “green per tutti”.

WhatsApp Image 2023-12-14 at 10.29.08 AM

Durante l'evento, si sono succeduti i saluti istituzionali da parte di Gianmarco Centinaio, vicepresidente del Senato, il quale ha evidenziato che la sostenibilità è un concetto che abbraccia aspetti sociali ed economici, che conducono alla sostenibilità ambientale. Alessandro Morelli, Vice Presidente alla Presidenza del Consiglio, ha sottolineato l'importanza di un approccio non ideologico e ha citato la norma per la rigenerazione urbana nuovamente in discussione dal Governo, che richiederà il contributo delle associazioni.
WhatsApp Image 2023-12-14 at 10.51.51 AMUn momento di rilievo è stato il sondaggio condotto e presentato dal noto sondaggista e sociologo italiano Renato Mannheimer, che ha approfondito la crescente percezione e la volontà di sostenibilità tra gli italiani. Ha discusso dei problemi che sorgono nel tradurre questo desiderio in azioni concrete, citando il sondaggio condotto da GBC Italia sulle opinioni degli italiani riguardo alle proprie abitazioni e agli edifici. Mannheimer ha fornito un'analisi dettagliata del campione coinvolto nel sondaggio, composto da proprietari di case provenienti da tutte le regioni, evidenziando il loro ruolo chiave nell'innovazione in vista delle normative europee. 

 

Nell’occasione Paolo Odorizzi co fondatore di Harpaceas e membro del Consiglio di Indirizzo di GBC Italia ha dichiarato “la presenza di Harpaceas nel consiglio di GBC Italia conferma l’alta attenzione che la nostra azienda pone nel perseguire e promuovere la sostenibilità in ogni contesto. Nello specifico i contenuti espressi da GBC nell’ attenzione al green nel comparto del building accresce ancor di più l’importante scambio tecnico scientifico ma anche relazionale con una rete di aziende di assoluto rilievo “.
A conclusione dell’evento sono intervenuti il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini che ha parlato del codice appalti e di come stia funzionando e ha sottolineato la sua responsabilità nel fissare obiettivi che si possano raggiungere e Umberto Galimberti, filosofo, saggista e psicoanalista italiano, il quale confida poco nella tecnica ma auspica piuttosto un uomo "non più al centro del mondo da solo”.

Leggi anche

11 OTTOBRE 2023

BimSummit 2023: sostenibilità innovazione e sicurezza, i temi centrali dell’evento, per la trasformazione del settore delle costruzioni in Italia

by Chiara Raucci

27 NOVEMBRE 2023

Milano celebra la presentazione del Rapporto Sussidiarietà e Governo delle Infrastrutture presso la Torre PwC

by Chiara Raucci

19 NOVEMBRE 2024

Harpaceas:supporto alla digitalizzazione alle Stazioni appaltanti pubbliche in funzione delle nuove normative

by Ufficio Stampa Harpaceas