15 GENNAIO 2019

Master BIM MANAGER di II livello “eBIM: existing Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito” – Terza Edizione, anche Online

by Fabrizio Ferraris

18-19_Unife_MasterBIM_Immagine-300x173
Università degli Studi di Ferrara: al via la TERZA EDIZIONE del Master di II livello per la formazione del BIM Manager dell’intervento sul costruito, il primo in Italia.

Per l’anno accademico 2018-2019 sono inoltre disponibili agevolazioni per tecnici di PA.

Il programma del Master di II livello eBIM Existing Building Information Modeling per la formazione del BIM Manager dell’intervento sull’esistente è il primo interamente dedicato agli impatti della progettazione BIM based nella gestione del progetto sul costruito esistente, nelle diverse declinazioni e scale d’intervento che questo comporta: gestione BIM dei dati da rilievo integrato; gestione della sicurezza strutturale, del rischio sismico e del comportamento energetico.

Il master eBIM è il percorso di un anno che l’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura e Laboratorio TekneHub offre, insieme all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, e all’Università di Parma, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, a laureati e professionisti che operano o intendano operare con un approccio integrato alla gestione dell’intervento sul costruito in ambito nazionale o internazionale.

Grazie alla collaborazione con partner esperti quali Harpaceas, in2it, e Graphisoft e il supporto di oltre trenta docenti con una solida esperienza professionale e di ricerca nel campo dell’applicazione degli strumenti BIM alla gestione dell’intervento sul costruito, il Master eBIM offre l’opportunità di acquisire e consolidare competenze tecniche e manageriali attraverso lezioni frontali, che si svolgeranno da maggio a luglio 2019, attività seminariali e 400 ore di tirocinio.

General Contractor, Imprese di Costruzione, Società di Ingegneria, Studi di Architettura e Ingegneria Strutturale e Impiantistica sono gli operatori interessati a reclutare i futuri BIM manager.

Il percorso formativo prevede due diverse modalità di frequenza: in presenza per un massimo di 35 iscritti e a distanza per un numero illimitato di posti.

Per maggiori informazioni, iscrizione e bando clicca qui

Segreteria didattica del master: master_ebim@unife.it – Tel. +39 0532 293682

Leggi anche

13 DICEMBRE 2022

BIM per la gestione di processi progettuali collaborativi in edifici nuovi ed esistenti - Master Universitario di II livello

by Harpaceas

8 SETTEMBRE 2022

Arethusa: nuove metodologie e tecnologie digitali per i servizi di ingegneria con il supporto di Harpaceas

by Flavia Tarsilla

21 LUGLIO 2022

Giornata della Geomeccanica Harpaceas: analisi avanzate, studio dei cedimenti e confronti

by Flavia Tarsilla