La Missione 3 del PNRR ha tra gli obiettivi l’introduzione di sistemi digitali di monitoraggio da remoto per la eventuale messa in sicurezza di ponti e viadotti troppo spesso ammalorati.
La tecnologia digitale offre un terreno di cruciale sinergia e coordinamento tra proprietari, gestori, tecnici e manutentori dell’opera, in modo da garantire una corretta valutazione dello stato del manufatto, dei rischi e dei possibili interventi necessari.
In questo ambito, con la quinta edizione del BIM&DIGITAL Award 2021, è stato assegnato il premio per “L’iniziativa BIM dell’anno” alla soluzione BIM based PontiSicuri, proposto da Harpaceas grazie ad un progetto di ricerca scientifica con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa, che consente la gestione digitale della classificazione del rischio e la valutazione della sicurezza di ponti esistenti.
PontiSicuri è il pacchetto che comprende i software BIM authoring più innovativi e specialistici del mondo delle infrastrutture e che risponde al flusso di lavoro definito dalle Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio di ponti esistenti.
Harpaceas conquista un nuovo riconoscimento, a distanza di due settimane dal premio ottenuto ai TechMe 2021 Awards di Trimble, che conferma la capacità dell’azienda di essere produttrice d’innovazione.