• Convegno - Il ruolo della normazione tecnica per la transizione digitale del comparto delle costruzioni

    giovedì 4 maggio 2023 dalle 10:00 alle 13:00

UNI e Harpaceas co-organizzano il convegno " Il ruolo della normazione tecnica per la transizione digitale del comparto delle costruzioni ", presso la sede UNI, Via Sannio 2 - Milano.

La digitalizzazione sta caratterizzando sempre più trasversalmente l’evoluzione del settore delle costruzioni. 
L’elemento abilitante principale è l’insieme delle metodologie e degli strumenti tecnologici rappresentati dal BIM, che come tali hanno introdotto l’esigenza di governare gli aspetti legati alla produzione e gestione di contenuti informativi e di rivedere i modelli organizzativi di tutti gli attori della filiera (progettisti, costruttori, produttori sviluppatori, enti appaltanti pubblici e privati ecc.) e fare una profonda riflessione sull’adeguamento delle competenze professionali.
Tuttavia, è ormai riduttivo pensare che il BIM sia funzionale soltanto ai processi “core” della filiera delle costruzioni. 
L’enorme bagaglio di contenuti, tra informazioni e dati, diventa patrimonio per tutti gli ambiti che afferiscono al settore, fra cui la sostenibilità, sempre più al centro del dibattito pubblico. Così la digitalizzazione è un potente acceleratore nella gestione dei flussi informativi necessari allo sviluppo della sostenibilità, in tutte le sue dimensioni.
L’evento è pensato per fare il punto sullo stato attuale delle norme UNI e le sue dirette applicazioni, attraverso il coinvolgimento di attori di primo ordine in ambito pubblico e privato. Ascolteremo dai diretti protagonisti il loro percorso nella riorganizzazione delle competenze o dei processi aziendali oppure le loro esperienze innovative su 
tematiche legate alla sostenibilità.

SCARICA LA LOCANDINA

ISCRIVITI

La partecipazione all'evento è gratuita.
L’evento si tiene in presenza.

Con il patrocinio di

AIS_LOGO_HD14loghi_GBC Italia_logo+titolo_colore_alta