
-
Corso FOIM | BIM GOVERNANCE: FORMAZIONE SU CDE MANAGER, COORDINATOR E MANAGER SECONDO UNI 11337
da mercoledì 1 ottobre 2025 a mercoledì 28 gennaio 2026 dalle 09:00 alle 13:00
BIM Manager, responsabile dei processi digitalizzati
Bim Coordinator, coordinatore dei flussi informativi
CDE Manager, gestore dell'ambiente di condivisione dati, che garantisce la correttezza e tempestività del flusso di informazioni tra le parti coinvolte al fine di approfondire competenze e abilità
Dal 1 Ottobre 2025 al 28 gennaio 2026
Moduli da 3,5 ore online
Il BIM comporta la necessità di assolvere a funzioni nuove o rinnovate dall’introduzione delle tecnologie digitali negli ambiti della produzione, condivisione, gestione, coordinamento e archiviazione dei contenuti informativi del processo delle costruzioni; per questo motivo il corso mira a fornire competenze sui ruoli specifici individuati dalla norma UNI11337:2018-7 ed in particolare sul ruolo del gestore dei processi digitalizzati -il BIM manager-, del Coordinatore dei flussi informativi di commessa - il BIM Coordinator-, del gestore dell'ambiente di condivisione dei dati - CDE Manager. Si vogliono affrontare le tematiche cruciali, che occorre prendere in considerazione quando si parla di gestione informativa digitale e più in generale di digitalizzazione del settore delle costruzioni, quale vera nuova sfida del momento storico che stiamo vivendo: il corso quindi si presenta come razionalizzazione e sistematizzazione dei rapidi cambiamenti che la tecnologia e la rivoluzione digitale stanno apportando alla filiera delle costruzioni.
Abbiamo strutturato il nuovo corso in moduli per ottimizzare i tempi e i costi di tutti i professionisti interessati. Sarà possibile iscriversi a un singolo percorso specifico oppure al corso completo.
Per incoraggiare la formazione più approfondita, l'Ordine ha previsto condizioni vantaggiose per chi sceglie il percorso completo. In particolare, chi si iscriverà entro il 17 Settembre potrà acquistare il corso completo allo stesso prezzo del singolo percorso per BIM Coordinator o BIM Manager.
L'iscrizione al percorso completo offre anche maggiore flessibilità: avendo un monte ore totale più alto, aumenta il numero di ore di assenza consentite (il 10% previsto dal regolamento) prima di perdere il diritto ai CFP.
Infine, chi frequenterà il corso completo riceverà un attestato unico che riassume tutti i percorsi e potrà partecipare a tutte le simulazioni pratiche e alle sessioni di preparazione per gli esami di certificazione.
Si ricorda che questo corso è propedeutico al conseguimento della Certificazione delle competenze per BIM Manager, BIM Coordinator e CDE Manager e non costituisce un'abilitazione professionale.
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
L’evento è valido per il rilascio di (In base al percorso scelto) 70 o 63 Crediti Formativi Professionali (D.P.R.
137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri
L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.