-
Webinar | La Transizione Digitale del Servizio Idrico Integrato: Gestione Informativa Digitale a supporto della sostenibilità
giovedì 29 ottobre 2026 dalle 11:00 alle 12:30
La digitalizzazione del settore delle costruzioni sta entrando in una fase di maggiore maturità, nella quale la Gestione Informativa Digitale non rappresenta più soltanto uno strumento per migliorare progettazione e coordinamento, ma può diventare un elemento strategico per governare l’intero ciclo di vita dell’opera e supportare obiettivi di sostenibilità.
Il webinar, in programma il 29 ottobre, partirà dall'evoluzione del quadro normativo e dalle Linee Guida per la gestione informativa digitale per le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, pubblicate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel febbraio 2026.
A partire da questo scenario, l'incontro approfondirà il rapporto tra digitalizzazione e sostenibilità, mostrando come le informazioni strutturate associate ai modelli digitali possano costituire una base dati a supporto delle valutazioni ambientali.
La seconda parte sarà dedicata all'esperienza di CAP Holding, che illustrerà il proprio progetto di digitalizzazione delle analisi LCA (Life Cycle Assessment) e l'approccio adottato per utilizzare il modello informativo digitale come input del processo di analisi.
Un confronto tra normativa, gestione dell'informazione e applicazione concreta, per comprendere come il patrimonio informativo generato attraverso i processi digitali possa evolvere da semplice strumento di coordinamento a leva per decisioni sempre più consapevoli e orientate alla sostenibilità.
Temi trattati
Gestione Informativa Digitale: evoluzione normativa, Linee Guida MIT 2026 e Digitalizzazione a supporto della sostenibilità
Relatore: Ing. Noemi Rende - Business Development Manager Harpaceas
-
Evoluzione del quadro normativo della Gestione Informativa Digitale
-
Le Linee Guida MIT pubblicate a febbraio 2026
-
Impatti e indicazioni per stazioni appaltanti, enti concedenti ed operatori economici
-
Dal processo BIM alla gestione strutturata dei dati
-
Il dato digitale come possibile abilitatore degli obiettivi di sostenibilità
Digitalizzazione e sostenibilità: il caso studio CAP Holding
Relatori: Ing. Giuseppe Barberio - Responsabile Ufficio Servizi Ingegneria – Sviluppo Digitale e Progetti BIM, CAP Holding
Arch. Francesca Crastí – BIM Coordinator
-
Il percorso di digitalizzazione delle analisi LCA
-
Informazioni e dati necessari alle valutazioni ambientali
-
Il modello informativo digitale come input delle analisi
-
Integrazione tra processi BIM e valutazioni LCA
-
Esperienza, risultati e prospettive del progetto
Q&A | Domande, approfondimenti e confronto con i partecipanti