• Webinar - Modelli e analisi di edifici industriali esistenti in acciaio per la valutazione del rischio sismico con Midas GEN

    martedì 11 ottobre 2022 dalle 11:30 alle 12:30

Gli edifici esistenti in acciaio sono una tipologia costruttiva ampiamente diffusa sul territorio nazionale. Sebbene tali strutture siano, in generale, relativamente leggere e, nella maggior parte dei casi, progettate per azioni orizzontali da vento, la valutazione della loro prestazione sismica è importante per la stima delle possibili conseguenze di un terremoto, in termini di danno diretto o interruzione di attività. L’analisi sismica di tali strutture presenta, inoltre, una serie di aspetti di modellazione poco conosciuti e poco indagati sia in ambito scientifico che professionale. Tra questi particolare rilievo assume la caratterizzazione del comportamento dei collegamenti, realizzati molto frequentemente in modo da essere semirigidi e a parziale ripristino di resistenza, la presenza di controventi e la possibile instabilità delle membrature con effetti del secondo ordine.

Nel presente incontro si analizzerà il comportamento sismico di un fabbricato esistente destinato alla produzione manifatturiera. Sono discussi dapprima i principali aspetti di modellazione, con particolare riferimento alla caratterizzazione del legame momento-rotazione profili.

In secondo luogo, si illustrano i risultati dell’analisi non lineare statica (Pushover).

Una sessione finale di domande e risposte permetterà di chiarire eventuali dubbi o rispondere a richieste di approfondimento.

Il software Midas GEN è prodotto dalla Software House MIDAS IT, che offre strumenti specificatamente dedicati all’analisi strutturale di opere di qualunque complessità.

Harpaceas è distributore per il software Midas GEN per il Nord Ovest Italia.

LISTA TEMI

  • Definizione legami costitutivi non lineari
  • Introduzione dei casi di carico di pushover
  • Lettura risultati
  • Calcolo dell’IR globale