6 GIUGNO 2024

Gestione interattiva delle fasi in modalità tabellare con Paratie Plus

by Area tecnica

Paratie Plus, codice di calcolo interattivo progettato per consentire il calcolo di opere di sostegno flessibili, più in generale, per lo studio di tutte le problematiche di ingegneria geotecnica correlate alla progettazione di scavi a cielo aperto è arrivato alla versione 2024 che ha introdotto tra le varie funzionalità la possibilità di gestione diretta del modello di calcolo in formato tabellare:

  • Attraverso il comando "Tabella interattiva fasi", accessibile dalla scheda "Modello", è possibile ottenere una visione completa e organizzata di tutti gli elementi presenti nel modello.
  • Agendo sui flag, è possibile attivare o disattivare gli elementi strutturali e i carichi in una specifica fase.

PAratie062024La tabella riporta nella prima colonna tutti gli elementi strutturali e i carichi presenti. Se per una tipologia di elemento strutturale o carico sono presenti più item, questi compaiono inizialmente raggruppati.

Le altre colonne della tabella riportano tutti gli steps presenti nel modello.

Nel corpo della tabella, il flag indica la presenza di quell’item in quello specifico step.

Disabilitando o abilitando i flag, l’Utente interviene direttamente sull’ambiente di modellazione, in quanto la tabella è interattiva con esso.

Questo comando rende il software molto più aperto e facilmente controllabile da parte dell’utente per eventuali modifiche e variazioni.

Leggi anche

10 SETTEMBRE 2024

Trincee e pozzi drenanti con il modulo seepage di Paratie Plus

by Area tecnica

9 OTTOBRE 2024

È in arrivo Paratie Plus 2025!

by Area tecnica

4 DICEMBRE 2023

Modellazione di un rilevato stradale con il link Paratie Plus e Flac2D

by Harpaceas