Harpaceas partecipa al progetto europeo INDICATE LIFE, un'iniziativa fondamentale per la riduzione delle emissioni di carbonio nel ciclo di vita degli edifici, in linea con l’obiettivo della neutralità carbonica entro il 2050.
Il progetto si concentra sulla creazione di parametri di riferimento e raccomandazioni politiche per guidare le nuove costruzioni e ristrutturazioni verso la neutralità climatica.
Indicate Life fornisce le basi metodologiche e i dati necessari per sviluppare strategie nazionali sulla Whole-Life-Carbon (WLC) in tutta Europa, gettando le basi per l'implementazione delle disposizioni della EPBD sulla WLC. In collaborazione con esperti e rappresentanti di settore di Austria, Croazia, Italia, Lussemburgo e Ungheria, INDICATE LIFE mira a sviluppare parametri di riferimento nazionali per la WLC, supportando percorsi di decarbonizzazione per nuove costruzioni e ristrutturazioni. Inoltre, il progetto fornirà supporto tecnico e raccomandazioni politiche a livello nazionale ed europeo, contribuendo alla definizione di target e limiti per la decarbonizzazione entro il 2050.
Il dipartimento di Ricerca & Innovazione di Harpaceas è orgoglioso di essere parte attiva in questo importante progetto che segna un passo decisivo verso un futuro sostenibile.