5 GENNAIO 2023

La nuova modalità di input tabellare di Paratie Plus 2023

by Area tecnica

Quante volte sarà capitato di dover inserire un input ripetitivo, in cui fosse necessario compilare più volte la stessa finestra, magari con gli stessi dati o dati molto simili tra loro?
Nell’ambito degli scavi a cielo aperto questo può capitare, ad esempio, in presenza di doppia paratia, con profondità importanti e in presenza di tiranti.

Finora Paratie Plus agevolava gli Utenti per mezzo del comando Copia/Incolla, richiamabile col tasto destro sul tirante. Questo comando però non esimeva dal dover riposizionare il nuovo elemento strutturale, eventualmente dovendone rieditare le caratteristiche.

Sulla scia di quanto proposto da Midas Gen, utilizzato in ambito strutturale anche da molti utenti di Paratie Plus, con la versione 2023 è stata introdotta la possibilità di descrivere i tiranti attraverso una tabella interattiva con la grafica.
Essa, non solo permette la gestione dei tiranti già presenti, ma anche l’inserimento di nuovi. Questo può essere fatto in modo immediato anche copiando le righe relative a tiranti già esistenti, i cui parametri possono essere modificati contemporaneamente per diversi elementi per mezzo di un copia/incolla multiplo su più righe.

Opzioni quali la possibilità di agganciare il tirante ad una trave di ripartizione, la scelta del metodo di iniezione, la scelta di attribuire un comportamento plastico possono essere scelte attraverso dei menu a tendina, che a loro volta attivano la sequenza di parametri relativa alla scelta fatta.
Posizionando la tabella in modo decentrato rispetto al modello, è possibile seguire in tempo reale nel piano di lavoro quanto si sta editando.

Questa è solo una delle numerose novità della nuove versione di Paratie Plus.
Continua a seguirci per ricevere informazioni sulle altre recenti implementazioni.

Leggi anche

8 OTTOBRE 2024

Harpaceas nel progetto europeo INDICATE LIFE: una sfida per la neutralità carbonica

by Ufficio Stampa Harpaceas

14 DICEMBRE 2022

Digitalizzazione delle pratiche di prevenzione incendi: il progetto Fire Digital Check

by Harpaceas

7 GIUGNO 2023

Analisi globale delle opere di sostegno con il nuovo link Paratie Plus - FLAC2D

by Fabrizio Ferraris