9 GENNAIO 2026

Paratie Plus Lining Option: controllo delle pressioni neutre nel post-cantiere

by Area tecnica

Il software di calcolo geotecnico Paratie Plus permette di analizzare in maniera completa il problema in deformazioni piane delle opere di sostegno flessibili tramite modelli costitutivi complessi finalizzati a una rappresentazione corretta dello stato tensionale del terreno, rappresentato da un letto di molle elastoplastiche, nelle diverse fasi di scavo.

Oltre a un robusto motore di calcolo capace di gestire la convergenza di un calcolo iterativo di un problema fortemente non lineare, il programma è dotato di funzionalità semiautomatiche che consentono di rappresentare correttamente diversi scenari progettuali a cui è soggetta l’opera di sostegno.

Tra di esse merita particolare attenzione la cosiddetta lining option, cioè la possibilità di correggere le pressioni neutre a filtrazione conclusa per effetto dell’impermeabilizzazione del fondo scavo propedeutico alla realizzazione di una soletta oppure ad altri interventi quali la realizzazione di un tampone di fondo o di jet grouting.

Durante le operazioni in cantiere, o nel breve/medio termine, il processo di filtrazione avviene rispettando il principio di uguaglianza delle pressioni neutre al piede dell’opera di sostegno, ossia dove la linea di flusso della generica particella d’acqua a tergo della paratia diviene pseudo-orizzontale passando dalla regione di monte a quella di valle generando una sottospinta a valle.

Nel post-cantiere, o a lungo termine, la dissipazione di tale spinta dell’acqua a fondo scavo viene contrastata sostanzialmente in due modi:

  • Dissipazione tramite emulsione continua
  • Bilanciamento tramite sovraccarico

Nel primo caso, la filtrazione può considerarsi “permanente” quindi rimane regolata dal battente idrico monte/valle e dall’uguaglianza delle pressioni neutre al piede dell’opera di sostegno. Nel secondo caso, invece, la filtrazione può considerarsi “arrestata” e la distribuzione delle pressioni neutre è governata dalla quota della freatica di monte. La lining option consente di modellare questo secondo scenario progettuale con la possibilità di definire, in aggiunta, il sovraccarico a valle da applicare come correzione diretta alla distribuzione delle pressioni neutre di valle.

Paratie126 Paratie226

Sei interessato/a ad approfondire le altre funzionalità che rendono Paratie Plus un programma completo per l’analisi delle opere di sostegno flessibili?

Stay tuned, la nuova versione 26.0 è in cantiere!

Leggi anche

10 OTTOBRE 2025

One Click LCA: nuove funzionalità AI nel Power Pack for Construction

by Ufficio Stampa Harpaceas

10 MAGGIO 2024

Rinforzi dei nodi nei telai in cemento armato con sistema CAM nel nuovo Modest 8.33

by Ufficio Stampa Harpaceas

10 SETTEMBRE 2024

Il modello costitutivo di Hoek-Brown: il nuovo tool per la determinazione dei parametri nel nuovo Flac3D 9.1

by Area tecnica