Innovazione Immobiliare: il Convegno organizzato da ASPESI Unione Immobiliare e Harpaceas rivela le Prospettive e le Opportunità della Digitalizzazione nel Settore Immobiliare.
Martedì 20 febbraio, dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso la Sala "Libreria" del Collegio San Carlo a Milano, ASPESI Unione Immobiliare e Harpaceas organizzeranno il convegno dal titolo “Prospettive della DIGITALIZZAZIONE nel Real Estate. Opportunità o necessità?” evento ideato con il chiaro intento di esplorare le prospettive della digitalizzazione nel settore immobiliare.
L'incontro è concepito come una piattaforma di scambio e approfondimento sul ruolo cruciale che la digitalizzazione gioca nel mercato immobiliare odierno.
Durante l'evento ci sarà l'opportunità di ascoltare voci autorevoli di operatori del settore e innovatori, protagonisti di un percorso pionieristico nella trasformazione digitale e nella promozione della sostenibilità. Le loro esperienze e visioni uniche arricchiranno il dibattito su come la digitalizzazione non solo cambierà il il processo di costruzione degli edifici ma anche come si penserà allo sviluppo urbano e alla gestione immobiliare.
La digitalizzazione, abbracciando tutte le fasi del ciclo di vita degli edifici - dallo sviluppo alla manutenzione fino alle operazioni di compravendita - emerge come un punto cardine per una visione innovativa del settore. L'efficienza operativa, la sostenibilità ambientale e sociale e una maggiore sicurezza nei cantieri diventano i principi guida per questa rivoluzione digitale.
L'inizio del Convegno sarà contrassegnato dai saluti e dalla presentazione del programma, a cura dell’ Ingegnere Luca Ferrari, Co-Founder & CEO di Harpaceas. Successivamente, l’Architetto Paolo Bertini, Key Account & Business Development Manager di Harpaceas, prenderà la parola per esplorare i benefici della trasformazione digitale nel settore immobiliare.
Il focus successivo sarà sull'approccio digitale ai processi di gestione informativa, presentato attraverso l'esperienza di Brioschi Sviluppo Immobiliare dal suo Amministratore Delegato, l’ Ingegner Eugenio Kannès. La digitalizzazione nelle procedure di sviluppo dei progetti sarà poi approfondita con le testimonianze di COIMA, presentate da Claudio Saibene, Design Management Director, e Riccardo Silingardi, Development Manager.
Uno spunto importante del programma sarà dedicato alla discussione sulla digitalizzazione e sull'applicazione dell'intelligenza artificiale come strumenti strategici per la decarbonizzazione nel settore immobiliare, con la presentazione di Fabrizio Cattane, Head of Sales di Evogy.
Il convegno giungerà alla conclusione dei lavori grazie alle riflessioni e al riassunto a cura dell’Avvocato Federico Filippo Oriana, Presidente & CEO di ASPESI Unione Immobiliare. Alle 20:00 si chiuderanno ufficialmente i lavori, e tutti i partecipanti saranno invitati a un momento di networking e aperitivo, offrendo l'opportunità di condividere e scambiare idee.
PARTECIPA a questo importante evento