10 DICEMBRE 2021

Realtà aumentata in cantiere con un'app

by Flavia Tarsilla

Per il mondo delle costruzioni di oggi è sempre più importante poter gestire il cantiere in modo sempre più smart e data-driven, favorendo la collaborazione e la comunicazione tra gli operatori.
Lo sviluppo tecnologico di Trimble segue questa direzione con il lancio di
Trimble® Connect® AR.

Connect AR è un'app di Augmented Reality (AR) che permette di accedere facilmente e rapidamente ai modelli BIM direttamente in cantiere. L'app funziona su tablet e smartphone ed è compatibile con i sistemi operativi Android e iOS. Con Connect AR, gli operatori in cantiere possono impiegare al meglio la Realtà Mista, gestire abilmente i workflow di costruzione ottimizzati sul campo e utilizzare i modelli BIM provenienti da diverse fonti. Tutto ciò consente di ottimizzare le operazioni quotidiane come il montaggio e le ispezioni.

Project manager, ingegneri e appaltatori hanno ora la capacità di visualizzare i modelli BIM 3D nel mondo reale per rendere più intuitive e collaborative situazioni complesse come le revisioni del progetto, la risoluzione dei problemi e la gestione della sicurezza. Utilizzando Trimble Connect, le schermate di AR catturate in Connect AR possono essere condivise con l’intero Project Team. Questi dati possono poi essere utilizzati per successive richieste di informazioni (RFI), punchlist e checklist.

Vuoi saperne di più? Contattaci ora.

Leggi anche

16 DICEMBRE 2024

Adeguamento sismico di un edificio esistente: il caso studio della società BMS Progetti

by Area tecnica

10 DICEMBRE 2021

Sistemi ad aria compressa e BIM: l’esperienza di Vaiotec in ambito industriale

by Flavia Tarsilla

10 MARZO 2023

Tecniche integrate BIM-SHM per il monitoraggio strutturale con Midas Gen

by Area tecnica