10 MAGGIO 2024

Usare il linguaggio Fish in Flac3D

by Area tecnica

Cos’è FISH? Un linguaggio di scripting integrato che offre all'utente FLAC3D un potente controllo su quasi tutti gli aspetti del funzionamento del programma.

Ma cosa significa FISH? È l'abbreviazione di "FLAC-ISH", il codice per il quale è stato sviluppato per la prima volta. Ora, oltre a FLAC2D e FLAC3D, FISH è integrato anche in UDEC, 3DEC e PFC.

Fish_FLAC

FISH è profondamente integrato in FLAC3D a quasi tutti i livelli. Può essere utilizzato per parametrizzare file di dati in modo che un numero di casi diversi possa essere integrato nello stesso modello di base. Ogni tipo di dati che costituisce un modello FLAC3D è disponibile anche per la manipolazione diretta da parte di FISH: prima, dopo e durante la soluzione. Ciò significa che non solo è possibile utilizzare FISH per creare modelli complessi personalizzati e risultati personalizzati, ma può anche essere utilizzato per aggiungere elementi personalizzati al processo di soluzione che non fanno parte del pacchetto standard.

FISH è un linguaggio semi-compiled che utilizza la tipizzazione dinamica per le variabili: la sintassi e l'utilizzo sono simili a Python.

LEGGI L'ARTICOLO

 

Leggi anche

11 MARZO 2024

Studio dei dissesti idrogeologici e franosi con Flac3D

by Area tecnica

11 SETTEMBRE 2023

Zone Joints: il nuovo approccio di Flac3D 9.0 alla modellazione delle discontinuità

by Fabrizio Ferraris

10 SETTEMBRE 2024

Il modello costitutivo di Hoek-Brown: il nuovo tool per la determinazione dei parametri nel nuovo Flac3D 9.1

by Area tecnica