11 SETTEMBRE 2024

Verifica della vulnerabilità di un edificio esistente

by Ufficio Stampa Harpaceas

Il restauro di un edificio urbano dei primi del '900, situato in una zona a rischio sismico, avviato dall' Ing. Lorenzo Ravanelli, ha richiesto l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per garantirne la stabilità strutturale. La mancanza di documentazione storica e certificati di collaudo ha reso necessario uno studio dettagliato delle tecniche costruttive e dei materiali utilizzati. Grazie all’impiego dei software ModeSt e Xfinest, è stato possibile condurre un'analisi avanzata, permettendo di valutare con precisione le vulnerabilità sismiche e strutturali dell'edificio.

ModeSt è stato essenziale per la modellazione precisa dell’edificio e la simulazione delle sollecitazioni di carico, mentre Xfinest ha fornito strumenti di analisi delle fratture e delle discontinuità strutturali. Queste analisi hanno portato alla definizione di interventi mirati, combinando la sicurezza strutturale con la valorizzazione del patrimonio storico e una maggiore efficienza energetica.

L'intervento rappresenta un passo importante per il consolidamento e la preservazione di edifici storici, unendo tradizione e innovazione tecnologica.

"ModeSt e Xfinest hanno permesso di superare le limitazioni delle metodologie tradizionali, fornendo una comprensione più approfondita e dettagliata delle caratteristiche strutturali e delle problematiche dell'edificio.”
Ing. Lorenzo Ravanelli - Titolare, Studio di Ingegneria

Leggi il caso studio completo

Verifica della vulnerabilità di un edificio esistente in muratura dei primi del ‘900

Leggi anche

1 DICEMBRE 2023

IDS (Information Delivery Specification) è ora disponibile in Solibri

by Harpaceas

9 NOVEMBRE 2023

Definizione del Rayleigh Damping

by Harpaceas

4 GENNAIO 2023

CO2: monitorare i costi di costruzione di tracciati stradali e ferroviari

by Fabrizio Ferraris