Paratie Plus codice di calcolo interattivo progettato per consentire il calcolo di opere di sostegno flessibili e, più in generale, per lo studio di tutte le problematiche di ingegneria geotecnica correlate alla progettazione di scavi a cielo aperto è arrivato alla versione 2024.
Tra le principali novità della versione 2024 c’è la possibilità della verifica strutturale di sezioni di palancole nell’elemento parete composta (Cwall).
L’elemento parete composta, Cwall, in Paratie Plus è sostanzialmente costituita da due sotto-parti identiche distanziate in direzione normale al piano di sollecitazione così le palancole possono facilmente essere utilizzate in combinazioni speciali che danno origine a sistemi con grande resistenza alle flessioni come, ad esempio, paratie in palancole rinforzate con cassoni, pareti combinate: cassoni e palancole, pali HZM e palancole, o tubi e palancole.
La verifica delle singole palancole affacciate viene eseguita grazie al noto verificatore Steel-World che come per tutti i profili metallici di palancola singoli (a Z o a U) applica le prescrizioni dell’Eurocodice 3 Parte 5.