Contatti

Tecnologie

Oggi presentiamo al mercato un portfolio che comprende software BIM tra i più diffusi a livello mondiale per tutta la filiera delle costruzioni, oltre che software per il calcolo strutturale e geotecnico.

bim-development-center-harpaceas
confident-engineer-working-on-laptop

BIM – Building Information Modeling

Il settore delle costruzioni sta vivendo negli ultimi anni grandi trasformazioni, grazie all’evoluzione delle tecnologie che diventano sempre più digitali.

Il primo grande cambiamento è il passaggio dal CAD al BIM (tuttora in corso), ossia dalla progettazione tradizionale ad un nuovo modello di sviluppo che prevede un unico processo di informazione intelligente e rappresenta un efficace metodo operativo a servizio dei protocolli di sostenibilità.

Insieme alle tecnologie, negli ultimi anni è cambiato notevolmente anche il contesto normativo volontario e cogente; sono nati il corpo normativo UNI11337 e le PdR sugli esperti BIM (UNI/PdR 78:2020) e sul Sistema di gestione BIM (UNI/PdR 74:2019). Anche il panorama legislativo ha introdotto il concetto di BIM con il DM 560/2017 e il DM 312/2021, istituendo la sua graduale obbligatorietà di utilizzo negli appalti pubblici a partire dal 2019, recependo quanto previsto dall’art. 23 del codice degli appalti (Dlgs. N.50/16).

Quella a cui stiamo partecipando oggi è l’espansione del BIM (e dei suoi effettivi vantaggi) in tutte le fasi del ciclo di vita dell’opera.

Il grado di innovazione delle tecnologie è tale da permettere la digitalizzazione dell’intera filiera.

Calcolo strutturale e geotecnico

La nostra offerta è composta da soluzioni software specialistiche e servizi per modellazioni e calcoli complessi, sia in ambito strutturale sia in ambito geotecnico.
Dal punto di vista del calcolo strutturale, le soluzioni proposte consentono di risolvere problematiche di complessità variabile, dalle semplici analisi sismiche in spettro di risposta alle dinamiche non lineari in presenza di non linearità di materiale e/o di grandi deformazioni, sia in riferimento al building sia alle infrastrutture (ponti).

Nel periodo storico attuale, particolare rilievo viene dato alle strutture esistenti e a tutte quelle tipologie di analisi atte a valutare il rischio sismico ad esse annesso.

Per quanto riguarda l’ambito geotecnico, i software offerti sono progettati e sviluppati sia per lo studio specifico di opere di sostegno flessibili (affiancato da un completo impianto normativo, anche non italiano), sia per analisi di tipo general purpose in condizioni di stato piano di deformazione oppure tridimensionali. In questo secondo caso, Harpaceas propone applicativi dotati di algoritmi avanzati alle differenze finite che, lavorando in dinamica esplicita, affrontano in modo agile ed efficiente lo studio del quadro tenso-deformativo di terreni e rocce.

drone-1956153_1920-1
Tekla Structures

Tekla Structures è il software BIM (Building Information Modeling) leader al mondo per la progettazione costruttiva di strutture in acciaio.

Allplan

Allplan è il software BIM che garantisce agli architetti la massima creatività e il controllo ottimale del progetto.

DDS-CAD

DDS-CAD è un software Open BIM per la progettazione integrata di impianti meccanici sviluppato da Data Design System.

Trimble Quantm

Trimble Quantm è il software sviluppato da Trimble che supporta la committenza, il progettista o il consulente specialistico.

SOLIBRI

Solibri è il software di validazione e controllo dei modelli BIM, che permette di svolgere e gestire verifiche di Model e Code Checking.

coBuilder

coBuilder è il software per la migliore gestione delle informazioni e dei dati per la Supply Chain.

StreamBIM

StreamBIM è un software per la collaborazione e la diffusione delle informazioni on field.

dRofus

dRofus è la soluzione BIM per la gestione dei dati di spazi e FF&E.

ORACLE ACONEX

Oracle Aconex è una piattaforma CDE basata su cloud per la gestione dell’intero ciclo di vita dell’opera.

ALLPLAN BIMPLUS

Bimplus è lo strumento di collaborazione per gli studi di architettura nei progetti BIM.

Trimble Quadri

Trimble Quadri è un ambiente unico di collaboration in ambito BIM infrastrutturale.

Trimble Connect

Trimble Connect è una piattaforma di Project Collaboration, che permette di condividere in tempo reale tutte le informazioni.

MIDAS

La famiglia di software MIDAS è composta da una suite di programmi orientata alle necessità dell’ingegneria civile.

ModeSt

ModeSt è un programma di calcolo strutturale che opera in un unico ambiente grafico.

Xfinest

Xfinest è un solutore ad elementi finiti completo, affidabile e veloce per analisi nel settore del calcolo strutturale.

Paratie Plus

Paratie Plus è il software più completo per la modellazione, analisi e verifica di opere di sostegno flessibili.

FLAC e FLAC 3D

FLAC è il software più completo per la modellazione, analisi e verifica di opere geotecniche nel settore dell’ingegneria civile.

UDEC e 3DEC

UDEC è un software specializzato nella modellazione di ammassi rocciosi fratturati o strutture formate da blocchi discreti.

PFC2D e PFC3D

PFC è un software di tipo DEM (metodo agli elementi distinti), per simulazioni multi-fisiche, veloci, avanzate ed estremamente versatili.

TRIMBLE XR10 CON HOLOLENS 2

Trimble XR10 con HoloLens 2 è il dispositivo più avanzato di Mixed Reality disponibile sul mercato per le costruzioni.