4 MARZO 2022

Spese formazione professionisti: piena deducibilità anche nel 2022

by Serena Damian

Anche nel 2022, spese di formazione professionisti integralmente deducibili.
I professionisti possono ottenere la piena deduzione integrale delle spese relative alla formazione, indicando i costi sostenuti nella dichiarazione dei redditi 2022 relativamente ai costi sostenuti nel corso del 2021.

La normativa in vigore prevede un tetto massimo e comprende sia i costi per la frequenza di percorsi formativi, sia i costi relativi a vitto e alloggio.
Nello specifico:

  • i costi sostenuti dai liberi professionisti per la partecipazione a convegni, congressi e simili o corsi di aggiornamento professionale, incluse quelle di viaggio e soggiorno sono deducibili integralmente fino a 10.000 euro annui;
  • i costi sostenuti dal professionista per servizi personalizzati di certificazione delle competenze, ricerca e sostegno alla auto-imprenditorialità, formazione o riqualificazione professionale mirate a sbocchi occupazionali effettivamente esistenti e appropriati in relazione alle condizioni del mercato del lavoro erogati dagli organismi accreditati sono deducibili nel limite di 5.000 euro annui.

Tutti i nostri corsi sono validi per l'aggiornamento informale e possono essere dichiarati, tramite autocertificazione, nella procedura di accreditamento dei 15 CFP.

harpaceas-formazione-training

 

Leggi anche

12 GENNAIO 2023

SINA promuove l’innovazione digitalizzando processi e procedure con Harpaceas

by Flavia Tarsilla

9 NOVEMBRE 2022

Harpaceas partner di Italferr per l’ottimizzazione dei processi digitali

by Flavia Tarsilla

14 NOVEMBRE 2022

Fire Digital Check: il Codice di prevenzione incendi diventa digitale con il BIM

by Flavia Tarsilla