• Percorso formativo - Formazione per figure Esperti BIM per Federcasa

    da giovedì 18 gennaio 2024 a giovedì 4 aprile 2024 dalle 09:30 alle 13:00

Il 1° aprile 2023 con l’entrata in vigore del D.Lgs. 36/2023, contestualmente all’efficacia delle sue disposizioni a partire dal 1° luglio 2023, si esplicita lo schema del nuovo Codice dei Contratti Pubblici. Il nuovo codice, con gli artt. 41 e 43 nonché con l’allegato I.9, definisce le misure necessarie per l’attuazione dei processi di gestione dell’informazione supportata dalla modellazione informativa. Il nuovo codice dettaglia altresì le modalità e i termini di adozione di metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni. 
Quanto prescritto è da seguire e utilizzare per l’affidamento e l’esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, volti alla manutenzione e alla gestione dell’intero ciclo di vita del cespite immobiliare o infrastrutturale, fino alla sua dismissione.

In questa ottica Federcasa, in collaborazione con Harpaceas propone il percorso formativo:

Formazione per figure Esperti BIM per Federcasa

Il corso è offerto da Federcasa è rivolto a Dirigenti, RUP e Istruttori degli Enti associati che si trovano a gestire commesse digitali.

Il piano di formazione proposto il giovedì dalle ore 9:30 alle ore 13:00 (da gennaio ad aprile 2024), va ad agire su alcuni temi fondamentali quali:

Cultura dell’innovazione: necessità di conoscere, comprendere e praticare il “nuovo” nel progetto, nei processi e nelle relazioni;
Contemporaneità: conoscere, comprendere e rispondere alle aspettative dei mercati attuali;
Conoscenze e competenze certificabili: applicare l’aggiornamento, le normative, la qualità professionale per produrre sicurezza e affidabilità;
Valorizzazione delle persone: creare un’esperienza che favorisca sia l’acquisizione di competenze e abilità spendibili, sia dinamiche relazionali di crescita, centrate sulla motivazione e sulla responsabilità.

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire gli strumenti operativi per il BIM Management, con focus sulla tematica dei flussi informativi e dei processi decisionali nella gestione delle informazioni da parte della Committenza, inquadrandolo all’interno di un filo conduttore che è legato all’affidamento di servizi e lavori. 
 
Il corso si pone come strumento di avvicinamento all’information management e a fornire conoscenze sui ruoli specifici individuati dalla norma UNI11337:2018-7 ed in particolare sul ruolo del gestore dei processi digitalizzati, il BIM manager, e del coordinatore dei flussi informativi, il BIM coordinator.

Le iscrizioni sono chiuse in quanto è stato raggiunto il numero massimo di posti disponibili.

202311_Corso_FEDERCASA_programma2